A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua inglese
Il Jewelry Designer è un professionista multidisciplinare che combina abilità tecniche, metodologia di progettazione e ricerca nella creazione di ornamenti che interagiscano con il corpo. Il processo di trasformazione di idee in oggetti tangibili comprende anche la strategia di comunicazione e la creazione di un’atmosfera intorno alla collezione. La versatilità di questa professione rivela la complessità del panorama della gioielleria contemporanea che è costantemente contaminato da arte, design e moda e in relazione con la realtà socio-culturale.
Contesto
Il corso abbraccia il complesso scenario del gioiello contemporaneo aprendo un dialogo tra due realtà apparentemente distanti: un approccio personale e sperimentale e il design company-oriented, entrambi fondamentali per futuri progettisti di gioiello.
Metodologia e struttura
Durante il percorso di studi gli studenti si confrontano con il mondo della gioielleria e le sue diverse sfaccettature, imparando a distinguere diversi stili di design, tecniche di produzione e materiali.
Obiettivo formativo del corso Triennale in Design del Gioiello è sviluppare nello studente una solida preparazione culturale tecnica e progettuale per arrivare alla definizione di una collezione di gioielli e della loro realizzazione finale. Durante il percorso di studio gli studenti sono incoraggiati a combinare tradizione e innovazione considerando se stessi e la propria esperienza come una risorsa narrativa preziosa e unica, utile a costruire la loro futura identità di designer.
La metodologia di progettazione assume un ruolo determinante e viene declinata seguendo le specificità relative ai singoli corsi: gioiello contemporaneo, gioiello moda e alta gioielleria. Al disegno creativo con tecniche grafiche manuali, si affianca l’utilizzo di software e tecnologie di stampa 3D sviluppando capacità informatiche essenziali al fine di comunicare il progetto e rimanere al passo con le nuove tecnologie e tecniche di produzione.
La pratica all'interno del Laboratorio Orafo ha un ruolo fondamentale nel processo di ricerca e creazione. Gli studenti esplorano limiti e potenzialità dei materiali e delle tecniche di produzione, necessari al fine di comprendere la fattibilità di un pezzo di gioielleria.
All’interno dei tre anni gli studenti realizzano diverse collezioni, sono invitati a presentare i propri lavori in contesti internazionali e hanno la possibilità di partecipare a workshop con designer affermati. Tutte queste esperienze contribuiscono alla creazione di un portfolio personale che costituirà l’inizio della loro carriera professionale.
Il corso termina con un Progetto di Tesi nel quale lo studente è chiamato a realizzare il progetto completo di una collezione di gioielli secondo il suo stile personale.
Prospettive professionali
Jewelry Designer, Jewelry Technician, Independent Artist, Product Manager.
Luogo
a Roma
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Stile, Storia dell’Arte e del Costume
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Storia del Design
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Design del Gioiello 1
- Semiotica dell’Arte
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
|| anno
- Tipologia dei Materiali 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Storia del Design 2
- Modellistica 2
- Design del Gioiello 2
- Design del Gioiello 3
- Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D
- Design Management
- Sociologia dei Processi Culturali
- Storia della Moda
||| anno
- Design del Gioiello 4
- Rendering 3D
- Ambientazione Moda
- Fenomenologia delle Arti
- Storia dell’Architettura Contemporanea
- Design del Gioiello 5
Docenti
- Giulia Savino - Coordinatrice del corso:
Consegue un Master in Contemporary Jewelry and Body Ornament e una laurea in Fashion Design. Per tre anni ha vissuto al Cairo dove ha contribuito all’apertura della prima scuola del Medio Oriente di gioiello, istituita dalla designer Azza Fahmy. Il suo lavoro si concentra sul progetto 1:20.000, una collezione di mappe gioiello, che è stata esposta in mostre in tutto il mondo.