A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Le aziende italiane hanno sempre più bisogno di creativi progettuali per soddisfare la richiesta crescente del mercato internazionale di gioielli e accessori made in Italy. In risposta a questa esigenza, il corso Triennale forma un Designer di Gioielli e Accessori che, oltre a saper anticipare i sogni degli acquirenti, è in grado di fornire ai prodotti freschezza e alle aziende competenza, necessarie per continuare ad essere leader del made in Italy nel mondo.
Il continuo confronto con le aziende che collaborano durante il percorso di studi consente di approcciarsi al mondo del progetto in modo reale e fattivo. Tra le ultime collaborazioni: Roberto Cavalli, Breil, The Bridge, Cesare Paciotti.
Contesto
Il Designer di Gioielli e Accessori lavora in team, legge e traduce i cambiamenti sociali in prodotti innovativi dal punto di vista dell’immaginario collettivo, dei materiali e dei processi produttivi. Ha un’ampia conoscenza della moda, dell’arte, dei trend, delle esigenze produttive del mercato e del retail; riconosce le dinamiche sociali ed è capace di interpretare con efficacia il DNA dei brand per cui lavora.
Metodologia e struttura
Fin dai primi giorni sono apprese le conoscenze tecnico-strumentali, culturali e pratiche necessarie alla progettazione e realizzazione di gioielli e accessori. Si impara a fare ricerca e a sviluppare un’idea traducendola in immagini, parole, disegni, materiali e oggetti realizzati in laboratorio e virtualmente in 3D. Si impara a presentare e a gestire la comunicazione e la promozione dei progetti in modo coerente ed efficace tenendo conto di esigenze di marketing, retail, costi, materiali e processi produttivi.
Il laboratorio didattico di modellistica permette di far emergere il proprio talento creativo nella realizzazione dei prototipi, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche e materiali. I risultati sono gioielli di ricerca ispirati all’arte contemporanea, gioielli commerciali realizzati in prototipica rapida, oggetti realizzati per partecipare a mostre e confrontarsi con la propria creatività.
Prospettive professionali
Designer di Gioielli e Accessori, di Occhiali, di Scarpe, di Pelletteria. Ricercatore di Colori di Tendenza e Materiali, Designer di Gioielli 3D, Designer di Gioielli e Accessori Grafici.
Luogo
a Torino
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Storia del Design
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Design del Gioiello 1
- Antropologia Culturale
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
|| anno
- Tipologia dei Materiali 2
- Teniche e Tecnologie del Disegno
- Storia delle Arti Applicate
- Modellistica 2
- Design del Gioiello 2
- Design 1
- Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D
- Design Management
- Sociologia dei Processi Culturali
- Design 2
||| anno
- Rendering 3D
- Design del Gioiello 3
- Ambientazione Moda
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Storia della Moda
- Design del Gioiello 4
Docenti
- Daniela Bulgarelli - Coordinatrice del corso:
Laureata in Antropologia e Orientalistica è specializzata sui segni ornamentali. Da anni studia le relazioni tra i segni che decorano corpi, gioielli, pareti, tessuti, manufatti ceramici di popoli tradizionali e di quelli tecnologicamente evoluti. Antropologa della moda, del gioiello e del design, dal 1991 collabora con CastOro Gioielli sulle tendenze e la creatività, si occupa di formazione e ha tenuto Master, convegni e workshop per molteplici Università e Aziende.