A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Triennale in Communication Design. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Communication Design. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Se la comunicazione è la tua passione, se ti piace confrontarti con culture e realtà diverse dalla tua e sei una persona creativa, il corso triennale in Communication Design di Milano è il percorso di studi che ti aiuta a sviluppare le tue potenzialità e ti prepara a una carriera professionale a livello internazionale.

Durante il percorso formativo apprenderai a comunicare un messaggio attraverso diversi strumenti.. Potrai farlo attraverso video, illustrazioni, fotografie, concept e contenuti multimediali, eventi e pubbliche relazioni, e in generale nelle campagne di comunicazione che coinvolgono i media a tutto tondo.

Nel corso dei tre anni darai il tuo contributo in prima persona ai progetti che le aziende partner porteranno in IED.
Scegliendo il corso Communication Design avrai l’opportunità di lavorare a campagne per brand come Flying Tiger Copenhagen, Ceres, Burger King, Netflix, Samsung, Instax, Deliveroo e altre multinazionali di diversi settori.

Presentazione

Costruisci le tue competenze per lavorare nella comunicazione in contesti internazionali.

Intercetta i cambiamenti, trasforma il presente e costruisci nuove visioni per il futuro con il corso in Communication Design di Milano

Durante il percorso triennale erogato in lingua inglese ti avvicinerai ai diversi strumenti della comunicazione e ne scoprirai la versatilità. Communication Design è il Corso Triennale di IED Milano dove imparerai le tecniche per comunicare in maniera efficace dando forma alle tue idee attraverso progetti finalizzati a influenzare i comportamenti degli utenti nel processo d’acquisto, ma anche in dinamiche sociali e relazionali.

Durante il primo anno del corso studierai materie che ti forniranno una visione multidisciplinare sul mondo della comunicazione. Al secondo anno del corso di Communication Design di Milano sceglierai uno tra i due indirizzi di specializzazione. Quello strategico, per imparare a individuare nuovi trend di consumo e a gestire la comunicazione di un brand, in relazione all’identità, al posizionamento, ai media e al target di riferimento, ma anche per imparare a utilizzare eventi e pubbliche relazioni in maniera efficace. Oppure quello Creativo, dove si lavorerà sulle competenze per ideare e realizzare contenuti che rispondano alle esigenze e ai trend della contemporaneità, dalla scrittura alla creatività, dall’innovazione digitale all’ art direction.


Metodologia e struttura:

Il corso in Communication Design di Milano adotta una metodologia didattica caratterizzata dall’equilibrio costante fra creatività e pensiero strategico, competenza nell’utilizzo degli strumenti tecnologici e consapevolezza dei ruoli coinvolti.

In questo corso, infatti, la base teorica delle materie incentrate sul contesto socio-culturale, sulla semiotica e la storia dell’arte, si abbina a materie più tecniche che richiedono l’utilizzo del computer, della progettazione multimediale e del marketing.

L’obiettivo del corso in Communication Design di Milano è di fornirti le conoscenze di base e farti sviluppare le competenze metodologiche che contraddistinguono un professionista della Comunicazione.

La scelta di erogare il corso in lingua inglese arricchisce il percorso, dotando gli studenti di conoscenze legate alla comunicazione interculturale e una maggior sensibilità e dimestichezza nell’uso di una lingua straniera per progettare e veicolare messaggi efficaci in un contesto internazionale.

Dopo un primo anno comune, al secondo anno potrai scegliere uno dei due indirizzi: Strategico e Creativo, approfondendo le competenze di progetto specifiche per ciascuna area di specializzazione.

Negli ultimi due anni del percorso in Communication Design, inoltre, verrai coinvolto in progetti interdisciplinari e lavorerai al tuo progetto di tesi, dove imparerai a muoverti in maniera agile tra i due momenti, quello di ricerca e raccolta delle informazioni e quello progettuale, con un approccio che simula i processi e le dinamiche della realtà lavorativa.


Perché sceglierlo:

Il corso in Communication Design di Milano è costruito per fornirti una formazione linguistica e di conoscenze tecniche, che insieme all’utilizzo guidato degli strumenti, sono gli elementi fondamentali per chi desidera approcciarsi al mondo della comunicazione a livello internazionale.

Imparerai la metodologia necessaria per sviluppare progetti di comunicazione efficace destinati a utenti italiani e stranieri.

I docenti che ti accompagneranno lungo il percorso sono tutti scelti tra i professionisti della comunicazione in Italia e all’estero e portano in IED tutta la loro esperienza e la loro conoscenza. Il tutto avviene in un contesto, come quello di Milano, dove le opportunità, gli stimoli, le ispirazioni trovano nelle agenzie, nelle start up così come nelle piattaforme e media company e nelle grandi aziende, il luogo ideale per la loro più compiuta espressione.

Con il corso in Communication Design di Milano approfondirai le tematiche della comunicazione e potrai lavorare in azienda o in agenzia, in Italia e all’estero ricoprendo la posizione di Brand strategist, Communication manager, Art Director, Copy and Content Designer, Creative Director, Event manager and producer.

Luogo

a Milano

Attestato

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea triennale.

Date e orari

Partenza: Ottobre.

Durata

3 Anni, 180 crediti

Programma

Primo anno

Il primo anno, comune a entrambe le specializzazioni, studierai materie che ti forniranno uno spaccato multidisciplinare sul mondo della comunicazione e che saranno le fondamenta culturali e tecniche sulle quali costruire le conoscenze specifiche degli anni successivi.


Secondo anno

Il secondo anno, con la scelta dell'indirizzo, ti avvicinerai alle materie e agli strumenti più utili per realizzare appieno la tua scelta professionale. Potrai metterti alla prova e testare le tue competenze cominciando a lavorare su progetti concreti proposti da partner esterni e guidati dai docenti che ti accompagneranno in ogni step del processo.


Indirizzo Strategico:

In questa specializzazione imparerai a ideare e gestire progetti di comunicazione che intercettano le nuove esigenze dei consumatori e le traducono in piani di comunicazione strategica e cross mediale, con l'obiettivo di promuovere l’identità di marca così come i valori di un’azienda attraverso tutte le leve della comunicazione.


Indirizzo Creativo:

Il focus di questa specializzazione è sviluppare e potenziare il pensiero creativo finalizzato a contenuti tipici della comunicazione. Il sapere scrivere messaggi con il linguaggio giusto oppure il saper creare immagini adeguate all’obiettivo prescelto sono il punto di forza di ogni progetto di comunicazione vincente.

Il terzo anno continuerai a confrontarti con la progettazione avanzata lavorando a progetti reali proposti dalle aziende. Nel corso di quest’anno, che culminerà nel lavoro di tesi finale, potrai misurarti con i risultati raggiunti e le competenze specifiche del percorso di specializzazione da te scelto.

Docenti

Coordinamento del corso:

- Teresa Martini

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni