A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
È la passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive a spingere lo studente a intraprendere il corso di CG Animation e la futura professione in questo ambito creativo. Obiettivo del percorso di studi è lavorare in 3D, ossia creare e costruire oggetti, personaggi e ambienti, dando loro vita e movimento. Il corso forma professionisti esperti in tutti gli aspetti delle produzioni di CG Animation, che possono ricoprire i diversi ruoli legati alle specializzazioni trasversali del settore dell’animazione o degli effetti visivi e di quelli legati alle soluzioni per il game.
Contesto
- Il professionista di CG Animation è un ideatore di mondi in 3D che trasforma l’immaginazione in realtà grazie ad un’originale sintesi di creatività e tecnologia.
Metodologia e struttura
Per affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione, la didattica affianca le conoscenze tecniche e strumentali alle nozioni teoriche e metodologiche per formare una cultura dell’immagine.
Durante il percorso triennale, gli studenti imparano a modellare e a dar vita a vari personaggi umani o animali e a costruire ambienti e oggetti sia reali, sia fantastici. Sono inoltre oggetto di studio le tecniche di post-produzione per implementare il 3D nelle riprese video e viceversa. L’apprendimento dei software è affiancato da conoscenze di regia, scrittura e riprese video, oltre che da discipline di carattere storico-critico, sociali, economiche, gestionali. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiscono le competenze tecniche e metodologiche necessarie per affrontare le diverse produzioni.
Le attività formative del corso sono suddivise in tre aree di specificità: animazione, game/interattività ed effetti visivi.
La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi affini, come Video Designer, Illustratori e Sound Designer, danno origine alla realizzazione di progetti articolati.
L’ultimo anno del corso di CG Animation è dedicato alla specializzazione e all’approfondimento dei tre principali ambiti professionali e allo sviluppo del Progetto di Tesi che rappresenta il momento culminante del percorso triennale.
Prospettive professionali - Game Artist e Designer, Concept 3D Artist, Modeller 3D, Character Designer e 3D Animator, Texture, Shader e Lighting Artist, VFX Compositor e VR Artist.
Luogo
a Roma
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| Anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo
- Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Tecniche di Animazione Digitale 1
- Cinematografia
- Progettazione Multimediale 1
- Culture Digitali
- Semiotica dell’Arte
- Tecniche di Modellazione Digitale – Computer 3D 1
|| Anno
- Tecniche di Animazione Digitale 2
- Progettazione Multimediale 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Sistemi Interattivi 1
- Regia
- Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D 2
- Anatomia dell’Immagine
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
- Sociologia della Comunicazione
||| Anno
- Tecniche di Animazione Digitale 3
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Progettazione Multimediale 3
- Sistemi Interattivi 2
- Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D 3
- Progettazione Multimediale 4
Docenti
- Alessandra Ronco - Coordinatore del corso:
Art Director, dal 2000 è socia di uno studio di comunicazione visiva. Diplomata in Computer Grafica, ha maturato esperienze in diversi settori legati alla comunicazione, collaborando con privati, aziende, agenzie e case di post-produzione. Lo studio si occupa di progettare strumenti di comunicazione, immagini e codici in grado di veicolare efficacemente i messaggi, prestando particolare attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie.