A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Rendere vivi mondi impossibili, interamente creati in grafica e animazione: sono questi i risultati della Computer Generated Imagery.
Il CG Artist è una figura professionale che può ricoprire oggi diversi ruoli: dall’ideazione di un prodotto alla realizzazione di personaggi, ambienti e animazioni per cinema e tv, ai video game fino alle soluzioni per 3D real time.
L’esperto di Computer Graphic ha le competenze tecniche per lavorare in studi di animazione ed effetti visivi per produzioni come film, spot, video game, corporate video, cortometraggi, studi di design 3D e di architetture reali e virtuali.
Metodologia e struttura
Il percorso formativo è strutturato per fornire gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze del mercato, in ambito cinematografico, dei video game e della tv.
Nel corso del triennio gli studenti imparano a modellare ambienti, ad animare personaggi tramite il character design e a fondere riprese dal vivo ed effetti visivi.
Al centro del percorso, un ruolo fondamentale è riservato allo studio di tutti i principali software utilizzati dall’industria: Maya, Motion Builder, NukeX, Mari, Houdini, VRay, ZBrush, Renderman e pacchetto Adobe. Il taglio del percorso formativo valorizza una forte componente sperimentale, permettendo di integrare capacità tecniche e creatività.
L’acquisizione delle competenze tecniche è affiancata, inoltre, dall’approfondimento delle discipline culturali che affrontano lo studio dei linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica.
Oltre ai laboratori informatici, gli studenti hanno a disposizione strumentazioni hardware, un teatro di posa interattivo, con green-screen e motion capture, per sperimentare e promuovere progetti personali.
Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi di Interaction Design, Sound Design e Video Design and Filmmaking nella realizzazione di contenuti e progetti multidisciplinari suddivisi nelle tre aree principali di animazione, effetti visivi e game/interaction.
Prospettive professionali - Storyboard Artist, 3D Modeler, Texture Artist, Rigger, Game Designer, Graphic Designer 3D, Game Designer, Character Designer, 3D Animator, Digital Compositor, Lighting Artist, FX Artist, Matte Painter, Concept Artist, Technical Artist.
Luogo
a Milano
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo
- Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Cinematografia
- Tecniche di Animazione Digitale 1
- Progettazione Multimediale 1
- Culture Digitali
- Semiotica dell’Arte
- Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D - 1
|| anno
- Tecniche di Animazione Digitale 2
- Progettazione Multimediale 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Sistemi Interattivi 1
- Regia
- Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D - 2
- Anatomia dell’Immagine
- Sociologia della Comunicazione
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
||| anno
- Tecniche di Animazione Digitale 3
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Progettazione Multimediale 3
- Sistemi Interattivi 2
- Tecniche di Modellazione Digitale Computer 3D – 3
- Progettazione Multimediale 4
Docenti
- Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma:
Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013) e Cross-media, Le nuove narrazioni (2009). È autore di romanzi e fiction tv, è consulente editoriale di ROMICS e del Festival Cartoons on the Bay dedicato alla fiction d’animazione e transmediale.