A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il corso in Media Design sviluppa negli studenti le competenze e le capacità necessarie per lavorare nel complesso ambito della progettazione multimediale e interattiva, applicando la tecnologia ai diversi ambiti della comunicazione contemporanea. Il contesto in cui lavora è ampio e questa figura è chiamata a gestire immagini, video, suoni, comunicazione, al servizio di aziende, prodotti e servizi. Il Multimedia Designer realizza in forma visiva e creativa messaggi che si comunicano con efficacia. Deve saper valorizzare il mondo dei prodotti, dei servizi aziendali e culturali con competenze avanzate che gli permettono di esplorare e innovare il mondo dei media tradizionali e digitali.
Contesto
Quotidianamente nascono nuovi modi di comunicare che richiedono professionisti con competenze trasversali che vanno dal design, alla creatività, dalla produzione al marketing e che sappiano leggere ed anticipare nuovi formati di prodotti e servizi.
Metodologia e struttura
Il percorso formativo parte dalla grafica tradizionale, con lo studio del marchio e dell’immagine di un’azienda, passa per la grafica editoriale e arriva alle campagne pubblicitarie. La metodologia progettuale e la creatività incontrano da principio le nuove tecnologie della comunicazione audiovisiva, ovvero tutti i principali software di elaborazione d’immagini fisse e in movimento, il montaggio video, il sound design, l’animazione tradizionale e quella in 3D con l’inserimento degli effetti speciali per un risultato completo.
Si arriva progressivamente alla progettazione di interfacce per software e app e sistemi interattivi complessi, incluso il linguaggio macchina-oggetto e il mapping, per la creazione di ambienti multimediali di grande effetto, applicati ad esposizioni culturali, artistiche, promozionali. Si impara a progettare per risolvere le esigenze dei clienti in maniera efficace e innovativa, sviluppando competenze particolarmente utili e affini alla rete di professionisti attivi all’interno del distretto tecnologico delle ICT sardo.
Viene sviluppata la capacità di confrontarsi con altre figure professionali del mondo della comunicazione - fotografi, copywriter, designer - e della programmazione, diventando il punto di riferimento per lo sviluppo di progetti multimediali complessi per il web, per i dispositivi mobili o fissi e per le installazioni interattive.
Prospettive professionali
Graphic Visual Designer, Web Media Designer, Multimedia Designer, Experience Designer, App and Gaming Designer, Audio Visual Specialist.
Luogo
a Cagliari
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo
- Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Computer Graphic 1
- Video Editing
- Progettazione Multimediale 1
- Grafica Multimediale
- Semiotica dell’Arte
- Linguaggi Multimediali
|| anno
- Computer Graphic 2
- Progettazione Multimediale 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Estetica dei New Media
- Sistemi Interattivi 1
- Net Marketing
- Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D
- Sociologia della Comunicazione
||| anno
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Progettazione Multimediale 3
- Sistemi Interattivi 2
- Linguaggi Multimediali
- Progettazione Multimediale 4
Docenti
- Emanuele Tarducci - Coordinatore del corso
Architetto e Interaction Designer, vive e lavora a Roma. Esperto di tecnologie elettroniche applicate al design e agli allestimenti, dal 2004 è docente presso diverse università e scuole di design Italiane. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e presentato in più occasioni le sue ricerche nel campo dell’Information Technology. Nel 2009 è stato inserito fra i 190 giovani creativi selezionati per la pubblicazione dell’Annuario Europeo della Creatività: Young Blood ’08.