A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI D’ACCESSO
- 18 anni compiuti
ETA’ DI ACCESSO
- Dai 18 ai 30 anni
MODALITÀ D’ACCESSO
- Colloquio conoscitivo e test di ammissione
Presentazione
Fumetto ed Illustrazione sono importanti arti visive utilizzate anche nel mondo cinematografico, basti pensare che gli storyboard nel cinema, così come nella pubblicità e nell’animazione, vengono realizzati da fumettisti e da illustratori che con le loro capacità di sintesi riescono a mettere su carta le indicazioni che lo sceneggiatore suggerisce al regista e che lo stesso seguirà a sua discrezione durante le riprese, avendo comunque già su carta un’idea visiva di quello che sarà il prodotto finale.
Gli autori dell’immagine, inoltre, nelle loro opere, realizzano la regia delle scene, la loro composizione, il montaggio in sequenza, ma anche l’atteggiamento dei personaggi, la loro espressività. Ogni fumettista e illustratore “recita” mentre disegna, perché deve “far recitare” i suoi personaggi.
Per questo abbiamo immaginato un corso di fumetto ed illustrazione unico in Italia, altamente moderno, unico nel suo genere e al passo coi tempi, dove non solo vengano insegnate le materie di base, o quelle che si possono trovare in qualsiasi scuola del fumetto, ma abbiamo voluto contaminare le varie materie con quelle del cinema per rendere i corsi d’avanguardia, sperimentali, contemporanei.
I nostri allievi dovranno dunque interagire anche con lezioni di recitazione, sceneggiatura, regia e composizione dell’immagine, storyboard dal sapore cinematografico, per entrare nella pelle dei loro personaggi e essere autori totali delle loro opere, dal punto di vista visivo, narrativo e editoriale. Tutto questo all’interno di una scuola di cinema, dove si studia e si fa il cinema.
Questo affinché i nostri allievi possano competere nel mondo difficile del mercato di oggi, rendendosi maggiormente trasversali, e che possiedano tutti quegli strumenti per diventare imprenditori della propria arte, conoscendo i segreti dell’autoproduzione, dell’imprenditoria creativa e dell’editoria.
Obiettivi
Il corso è indirizzato a tutti quegli studenti che possiedono già una solida formazione di base (liceo artistico o corsi del settore) e che vogliono approfondire la materia in maniera professionale ed esaustiva con l’intenzione di diventare futuri professionisti, gli autori dell’immagine di domani.
Desideriamo creare gli autori del futuro con una formazione di base ben strutturata che permetta loro di lavorare professionalmente nel mondo dell’arte, della narrazione e dell’editoria, con tutti gli strumenti possibili, tecnologici e non, che li rendano completamente autonomi, indipendenti e all’altezza di ogni richiesta. Chi esce dal corso Vancini sarà diventato prima di tutto un imprenditore di se stesso, della propria arte, un autore che sappia raccontare visivamente una storia, che sappia impaginarla, editarla, pubblicarla, ricercare i finanziamenti necessari per promuoverla e venderla
Metodologia
Il percorso ha un approccio iniziale classico, sia teorico che pratico, su tutto ciò che è il fumetto e l’illustrazione, aspetti storici, regole narrative, impaginative e compositive della vignetta, della tavola, dell’illustrazione nonché di sceneggiatura. Non mancheranno confronti diretti, workshop mirati, con professionisti del settore che racconteranno le loro metodologie di lavoro e tecniche. Il tutto con logica di approfondimento didattico cresente.
Strumentazioni utilizzate
Gli stumenti vanno dalle matite, matite colorate, pennarelli, pennelli, china, colori acrilici, acquerello, oli per poi approcciare al mondo digitale, quindi utilizzo di programmi specifici per fumetto (Clip Studio Paint), illustrazione (Photoshop, Procreate) e impaginazione (InDesign) con l’utilizzo di computer e tavoletta grafica.
Sbocchi professionali:
– Autore di fumetti;
– Illustratore;
– Charachter design;
– Storyborders;
– Concept artist;
– Copertinista;
– Fumettista per l’editoria tradizionale, digitale e il mondo web;
– Characters Designer, professione per la creazione di personaggi per animazione videogames e web;
– Background Artist, professione per la creazione di background per animazione e videogames,
– Storyboard artist, previsualizzazione delle animazioni attraverso storyboard e animatic.
Supporto didattico:
– Counseling: Il periodo di studio e sviluppo, tra lezioni intense e la vita quotidiana fuori dalla scuola, può portare qualche momento di fragilità emotiva. Le tensioni e le dinamiche relazionali, anche al di fuori del contesto scolastico, possono richiedere un po’ di supporto extra. Per questo, la nostra Academy ha previsto alcune ore di consulenza, guidate da un professionista altamente specializzato, per affrontare queste sfide. Lo studente potrà contare su un consulente esterno, pronto ad ascoltare e aiutare a superare eventuali difficoltà temporanee. Il tutto, ovviamente, nella massima riservatezza. Se poi fosse necessario un ulteriore supporto extrascolastico, è previsto un servizio di counseling a tariffe agevolate.
– Ufficio stampa: Per mettere in luce i talenti emergenti, Blow-Up Academy ha un ufficio stampa interno dedicato. Gli allievi autori di opere meritevoli avranno così la possibilità di raccontare i propri progetti, idee e visioni, dando voce al loro lavoro. La promozione delle nuove generazioni è una delle nostre priorità. Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e collaborazioni per valorizzare al meglio i nostri studenti e farli brillare nel panorama cinematografico.
Opportunità:
Esperienze sul set: Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare come stagisti ai progetti in corso presso Controluce, la società di produzione che fa parte di Ferrara La Città del Cinema. Un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo reale della produzione cinematografica. Inoltre, i lavori più distintivi e promettenti verranno messi sotto i riflettori di canali televisivi e piattaforme web di grande prestigio, come Rai, Mediaset, Sky e Enciclopedia Treccani Web. E non è tutto: avrai anche la possibilità di presentare i tuoi progetti a festival nazionali e internazionali, per una visibilità che può fare la differenza.
Borse di studio
Convenzioni prestigiose
Giurie
Lavoro
Formazione extra
Tirocini curricolari per l’università
Agevolazioni economiche
Il corso si conclude con una cerimonia di gala in un luogo esclusivo della provincia di Ferrara durante il quale verrà consegnato, ad ogni studente che abbia terminato il triennio, il diploma di professionista di settore.
MATERIALE RICHIESTO PER IL PROVINO
Nessun materiale obbligatorio richiesto, eventuali elaborati scritti o lavori pregressi saranno considerati un plus.
CAPIENZA MASSIMA DEL CORSO
- 15 Studenti
Luogo
a Ferrara
Attestato
TITOLO RILASCIATO
- Attestato di professionista di settore riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna
Date e orari
FREQUENZA
Obbligatoria
Dal lunedì al venerdì | 4 ore in sede e sabato | 2 ore.
Massimo di assenze consentito per il conseguimento dell’attestato finale: 20% del monte ore totale
Durata
22 ore in presenza a settimana, Oltre 2.000 ore in presenza e 1.500 ore di studio individuale nel triennio.
Programma
Programma:
Il piano di studi prevede l’approfondimento di materie e regole di ogni singolo settore con uno sguardo alle materie cinematografiche. Dal disegno dal vero alla narrazione fumettistica, dall’impaginazione alla composizione, dallo studio dei personaggi alla recitazione, dalle espressioni facciali all’analisi di una sceneggiatura o di una opera d’arte, dalla regia allo storyboard, fino ad arrivare a tecniche pittoriche, sia cartacee che digitali. Ma anche all’impaginazione in computer grafica del proprio prodotto, alla comunicazione, alla gestione dei propri social media, alla capacità di muoversi autonomamente nel mondo dell’editoria, all’imprenditoria creativa.
Il corso si conclude con una cerimonia di gala in un luogo esclusivo della provincia di Ferrara durante il quale verrà consegnato, ad ogni studente che abbia terminato il triennio, il diploma di professionista di settore.
Il piano di studio per il triennio sarà disponibile nei prossimi giorni.