A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Corso è rivolto a giovani diplomati che desiderano diventare Manutentore Certificato di Impianti Eolici.
Requisiti:
- Età massima: 30 anni
- Diploma di Scuola Superiore
- Idoneità fisica al lavoro in quota e assenza di vertigini
Presentazione
Propone un percorso di specializzazione per formare professionisti del settore delle energie rinnovabili. Le scorse edizioni hanno registrato un tasso di inserimento nel mondo del lavoro del 98%.
Obiettivi Formativi:
Al termine del Corso lo studente è in grado di svolgere in piena sicurezza le operazioni di gestione, riparazione e manutenzione di impianti eolici. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.
Metodo Didattico:
Il Corso è organizzato con importanti società del settore quali Edison, Enel Green Power, EON, ERG, IVPC, con il patrocinio di Elettricità Futura, ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), e in collaborazione con OTI Group. Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS.
Il Corso, nella fase generale di formazione, prevede anche un programma trasversale di natura sportiva (ELIS Sporting Program), grazie al quale gli studenti possono crescere in valori fondamentali nello sport come nel lavoro, quali lo spirito di collaborazione e l’attitudine al gioco di squadra.
In ogni fase del Corso, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi.
A conclusione del percorso formativo è prevista la partecipazione a un Career Day, giornata di incontro tra studenti e referenti delle aziende partner di ELIS, che dà ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo.
Luogo
a Roma
Attestato
Certificato di avvenuta formazione.
Certificazioni:
- GWO First Aid
- GWO Manual Handling
- GWO Working at Heights
- GWO Fire Awareness
Durata
200 ore
Programma
Modulo 1
- Sistemi di accesso, sistemi di sicurezza a servizio dell’operatore
- Principi di funzionamento e manutenzione degli impianti eolici
Modulo 2
- Moltiplicatore di giri
- Materiali compositi e pale
Modulo 3
- Certificazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- Certificazione GWO
Info aggiuntive
Prevede 200 ore complessive. Il programma didattico si suddivide in 30% di formazione teorica e 70% di attività pratica. Sono previste tre settimane di formazione a distanza, più una settimana di formazione in presenza presso la sede ELIS di Roma e la Sede OTI Group di Ciampino. Sono inoltre previste due giornate in visita presso impianti eolici in Puglia e Basilicata (con spese di trasporto e alloggio a carico dei discenti). L’accesso è a numero chiuso e la frequenza obbligatoria (100% delle lezioni). Giorni e orari di frequenza sono variabili a seconda dell’azienda che effettua le docenze e vengono comunicati agli studenti a inizio Corso.