A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Corso è rivolto a giovani diplomati che desiderano diventare Tecnico di Fibra Ottica.
Requisiti:
- Attestato di qualifica o Diploma di Scuola Superiore
- Età massima: 35 anni
Presentazione
Propone un percorso di specializzazione per formare professionisti del settore delle telecomunicazioni. Le scorse edizioni hanno registrato un tasso di inserimento nel mondo del lavoro prossimo al 100%.
Obiettivi Formativi:
Al termine del Corso lo studente è in grado di svolgere in piena sicurezza le operazioni di posa, giunzione, collaudo e manutenzione di fibra ottica. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.
Metodo Didattico:
Il Corso è organizzato con Open Fiber e con il supporto di importanti società del settore quali Circet Italia, Comnet, Prysmian, SDE Network, Siat Installazioni, Sielte, Sirti, Site e Valtellina.
Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS.
Le lezioni teoriche si svolgono in aule con collegamento Wi-Fi e videoproiettore, per agevolare le attività multimediali di apprendimento. Le esercitazioni pratiche si svolgono presso il Laboratorio Tecnici Di Fibra Ottica 2.0 e presso il Laboratorio Open Fiber e il Campo di Posa, realizzato in collaborazione con Open Fiber.
In ogni fase del Corso, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi. A conclusione del percorso formativo è prevista la partecipazione a un Career Day, giornata di incontro tra studenti e referenti delle aziende partner di ELIS, che dà ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo.
Luogo
a Roma
Attestato
Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale.
Certificazioni
- PES e PAV
- Lavori in quota DPI III categoria
- Sicurezza Generale Rischio Alto
- Lavori in ambienti confinati
- Certificazione Open Fiber GC
- Certificazione Open Fiber PO
Durata
200 ore (5 settimane)
Programma
Modulo 1:
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Formazione teorica sulla fibra ottica
- Posa della fibra ottica in facciata, in trincea e su palificata
Modulo 2:
- Architetture di rete, cavi e materiali accessori, giunzione e terminazione
- Formazione pratica sulla fibra ottica
- Misure ottiche e strumenti di misura, collaudo, esercizio, manutenzione della rete
Modulo 3:
- Delivery & Assurance
- Esercitazioni pratiche di giunzione e terminazione
Info aggiuntive:
Il Corso prevede 200 ore complessive, ripartite in cinque settimane di formazione. Il programma didattico si suddivide in 40% di preparazione teorica e 60% di attività pratica. L’accesso è a numero chiuso e la frequenza obbligatoria (minimo 85% delle lezioni). Le lezioni hanno luogo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00.