A proposito di formazione
Indirizzato a
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica come esperto di "Subappalto negli appalti pubblici", rilasciato da Dirextra, scuola di formazione continua accreditata. Il Brand Dirextra è un marchio d'eccellenza riconosciuto nel settore come tra i pochi provider per la specializzazione nel settore delle opere pubbliche.
Presentazione
( Per operatori negli appalti pubblici )
Corso Subappalto negli appalti e contratti pubblici - nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023)
Il subappalto, unitamente alle altre forme contrattuali assimilabili o assimilate ex lege (noli, forniture in opera, ecc.) presenta molteplici profili di interesse che afferiscono al diritto amministrativo, al diritto civile e commerciale, al diritto penale ed al diritto tributario.
La sua rilevanza è tale, per il legislatore, che a detto istituto è legato un significativo apparato di tutela, con conseguenze che possono arrivare anche alla esclusione dalla gara, alla nullità del contratto ed alla commissione di reati, a seconda anche della fase procedimentali in cui intervengono.
Obiettivo del corso è fornire un percorso critico e ragionato che, sin dalla fase di partecipazione alla gara, metta in evidenza i diversi profili di problematicità ad esso connessi.
L’obiettivo è quello di approfondire la disciplina del subappalto negli appalti e contratti pubblici e anche un aggiornamento normativo alla luce del nuovo codice degli appalti 2023, in una materia complessa e in continua evoluzione.
A partire dal 1 gennaio 2024 diventano efficaci numerose disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici, in particolare quelle in tema di digitalizzazione, utilizzo delle Piattaforme telematiche, pubblicità degli atti di gara, trasparenza, accesso agli atti, e-procurement nazionale, Banca dati ANAC e Fascicolo Virtuale Operatore Economico.
Con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) le Aziende, i Professionisti e le Pubbliche Amministrazioni necessitano un aggiornamento circa la rinnovata disciplina degli appalti per affrontare con professionalità gli effetti che le tante complesse e sottili novità avranno sulla gestione quotidiana degli appalti e contratti pubblici.
I docenti utilizzeranno casi di studio reali che rendono il corso estremamente pratico e operativo.
DOVE
Il corso ha una durata di 4 ore si svolge in videoconferenza ed e' fruibile secondo la modalita' qui sotto descritta.
Calendario lezioni in video conferenza della prossima sessione in partenza.
- Sessione Febbraio 2024: 1 Febbraio 2024 dalle 9.30 alle 13.30
- Sessione Aprile 2024: 17 Aprile 2024 dalle 9.30 alle 13.30
Dopo aver acquistato il corso riceverete una lettera di benvenuto. Circa 2/3 giorni prima della data programmata di inizio del corso riceverete un invito su Teams per poter partecipare. Il corso si svolge live in modalita' interattiva quindi potrete interagire con il docente e sottoporre domande.
Qualora la prossima sessione sia troppo lontana o abbiate la necessita' di iniziare il corso immediatamente, vi invieremo un'invito per accedere alla casella dropbox, dove potrete visionare i video del corso live dell'edizione precedente. L'accesso rimarra' attivo per 3 mesi e potrete visionare i video tutte le volte che desiderate, tornando indietro sulle parti che volete rivedere
Modulo di Iscrizione da inviare compilato via email
Elenco Master e Mini Master Area Appalti e Project Management
Durata
4 ore
Programma
AGGIORNATO CON IL NUOVO CODICE APPALTI 2023
1. Inquadramento normativo e principi generali: rapporto tra legislazione statale e regionale ;
2. Subappalto senza autorizzazione: aspetti penali (art. 21 L.646/82) e conseguenze civilistiche;
3. Bando di gara e subappalto: gli obblighi in capo alla stazione appaltante per lavori, servizi e forniture;
4. Le condizioni per l’autorizzazione;
5. Il possesso dei requisiti di qualificazione e dei requisiti generali in capo al subappaltatore;
6. Avvalimento e subappalto: le indicazioni giurisprudenziali;
7. Le forme di controllo o di collegamento con il titolare del subappalto;
8. Il pagamento delle prestazioni del subappaltatore: le conseguenze nelle ipotesi d’inadempimento;
9. Il prezzo da corrispondere: limiti inderogabili, oneri di sicurezza;
10. Il DURC: disciplina ed aspetti problematici relativi ai sub-contratti;
11. Subappalto e servizi d’ingegneria ed architettura: il regime speciale;
12. Subappalto, nolo e contratti similari: i criteri identificativi elaborati dalla giurisprudenza e dall’ANAC;
13. L’autorizzazione al subappalto;
14. Categorie di opere subappaltabili:il regime delle cd. superspecialistiche
15. La tracciabilità finanziaria: ambito di applicazione e regime transitorio
16. Tracciabilità dei flussi e tipologie di pagamento;
17. Fattispecie sanzionabili: le conseguenze in termini pecuniari e contrattuali;
Docenti
Il specializzazione, aggiornato con le più recenti modifiche normative, ha un taglio estremamente pratico infatti il nostro docente, si servirà di casi pratici reali al fine di fornire strumenti operativi di uso immediato per i discenti.
Avv. Antonio Giacalone - Da oltre 20 anni docente ai corsi e master di specializzazione in materia di appalti della Dirextra Alta Formazione.
Esperto in contrattualistica pubblica, con riguardo alla fase di affidamento e di esecuzione. È' partner dello studio legale Ughi e Nunziante ed ha sviluppato specifiche competenze anche nel settore infrastrutturale.È docente in primarie strutture di formazione pubbliche e private sui temi del diritto degli appalti pubblici, diritto dell' ambiente e dell' energia.
Ha collaborato con diversi Enti e Istituzioni, Università e società pubbliche. È autore di diverse commenti a sentenza ed articoli su riviste specialistiche, in tema di contrattualistica pubblica.