A proposito di formazione
Indirizzato a
Professionisti IT: per coloro che già lavorano nel settore IT e vogliono acquisire nuove competenze o specializzarsi in ambito di reti.
Studenti universitari: per gli studenti universitari che stanno studiando informatica o una materia correlata e vogliono acquisire conoscenze specializzate nel campo delle reti.
Neolaureati: per i neolaureati che cercano di entrare nel mondo del lavoro con una formazione specializzata nel campo delle reti.
Professionisti di altri settori: per coloro che lavorano in altri settori ma vogliono acquisire competenze informatiche per migliorare le loro opportunità di carriera.
Amatori: per coloro che hanno una passione per le reti informatiche e vogliono imparare di più in modo professionale.
Presentazione
Obiettivo:
L’obiettivo del corso sistemista di rete, corso in aula e corso online, è quello di analizzare le problematiche del settore formando un professionista in grado di rispondere alle reali esigenze di aziende o privati. Il corso rappresenta la migliore soluzione per chi, in poco tempo, ha necessità di diventare un sistemista di rete con le competenze tecniche necessarie per essere una figura professionale appetibile agli occhi delle aziende.
Cosa fa un Sistemista di Rete?
Le aziende sono sempre più digitali e smaterializzate, quindi meno legate al concetto di fisico. Con lo smart working, poi, la necessità di far lavorare il personale da remoto si è molto amplificata. Con le persone che lavorano da casa sono aumentate le necessità delle aziende nel creare una struttura che sorregga tutti, di aumentare la sicurezza informatica e di mettere a disposizione delle persone un sistema informatico che sia a prova di boomer.
Un sistemista di rete è colui che connette le aziende con le varie apparecchiature, e quindi con il mondo, e ne garantisce la sicurezza informatica. Creazione di reti interne ed esterne, collegamenti con i vari Device (stampanti, router, scanner ecc..), creazione di un server e sicurezza di tutte le postazioni sono le azioni giornaliere che un sistemista replica ogni giorno.
Il corso sistemista di rete, in aula e online, di MAC Formazione nasce con l’unico obiettivo di formare un professionista autonomo nella creazione e gestione di reti aziendali e private.
Ma chi è il sistemista di rete?
Questo professionista essenzialmente si occupa di reti informatiche di ogni tipo, da quelle private a quelle aziendali comprese quelle che funzionano senza accedere al web, ad esempio, le reti aziendali che condividono con i dipendenti un certo quantitativo di dati e informazioni. Da questo si capisce che il sistemista di rete oggi è una figura indispensabile e centrale per ogni azienda, grande, media o piccola.
E quali attività fanno parte dei suoi compiti? Il sistemista di rete si occupa di varie cose ma possiamo riassumere i suoi compiti nei seguenti punti:
Progettazione, gestione e manutenzione delle reti informatiche
Creazione dell’interconnessione dei sistemi informatici attraverso le necessarie infrastrutture
Installazione dei componenti Hardware sui computer che fanno parte della rete locale
Installazione dei componenti Software sui computer che fanno parte della rete locale
Cura della sicurezza informatica dell’azienda attraverso l’implementazione dei sistemi di sicurezza
Creazione delle procedure per l’autorizzazione a terzi all’accesso ad una rete
Questo ed altro ancora è quello che un sistemista di rete deve saper fare per risultare una figura appetibile dalle aziende che oggi più che mai devono poter essere connesse curando però allo stesso tempo la sicurezza dei dati e della privacy. Il corso sistemista di rete si svolge in un crescendo di nozioni ed esercitazioni sempre più complesse e sempre corrispondenti alla realtà delle problematiche possibili analizzando anche aspetti sempre più diffusi come il Cloud Computing per la virtualizzazione dei dati.
Requisiti:
Il corso può partire senza specifiche competenze, una competenza informatica di base è sicuramente gradita.
Sbocchi Lavorativi:
Il sistemista di rete opera per aziende che fanno installazioni ed assistenza nel ramo IT, ma ormai è una figura fissa in aziende di medie dimensioni che non vogliono esternalizzare il servizio e cercano una sicurezza informatica più elevata. Sono molto ricercati perché sono pochi quelli che hanno reali competenze.
Luogo
a Genova, Milano, Torino, Bologna, Trento, Roma, Firenze, Potenza, Napoli, Campobasso, Bari, Cagliari, Palermo, Catania, Lucca, Pisa, Siena, Lecce, Cremona, Belluno, Brescia, Salerno, Alessandria, Arezzo, Avellino, Benevento, Bergamo, Biella, Caserta, Como, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Foggia, Forlí-Cesena, Isernia, Lecco, Lodi, Mantova, Messina, Modena, Novara, Olbia-Tempio, Padova, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Pistoia, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Siracusa, Treviso, Varese, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Monza e Brianza, Barletta-Andria-Trani
Attestato
Il corso sistemista di rete, in aula e on line, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.
Il corso ti offre l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per conseguire una delle certificazioni informatiche di fama mondiale tra le seguenti alternative riconosciute a livello internazionale:
ITS Networking e ITS Network Security di Certiport
Durata
44 ore
Programma
Step 1 – Nozioni Introduttive
Introduzione al personal computer
Sistemi operativi, Laptop e portatili
Struttura sistemi operativi;
Stampanti, Scanner, fondamenti di reti e telecomunicazioni
Step 2 – Networking
Definizione e Caratteristiche di DOMINIO – CLIENT
Come Creare e Configurare gli Utenti in un DOMINIO
Group policies
Le reti e la loro tipologia
Hub, Switch e Router
Scelta dei Firewall e le modalità di funzionamento
Le reti Ethernet
Le differenze tra IPV4 e IPV6
Progettazione e configurazioni reti LAN
Le configurazioni DHCP e NAT
La rete VLAN
Routing Statico e Dinamico
Tecniche di TroubleShoting
Step 3 – Cloud Computing
I vari servizi Cloud e le loro caratteristiche
La virtualizzazione delle risorse e la loro condivisione
Virtualizzazione di un Server tradizionale
Accessibilità ai dati ed alle applicazioni in mobilità
Prevenire i rischi
Le periferiche locali, come integrarle nel virtuale
La sicurezza informatica e la privacy sul Cloud
Step 4 – ICT Security
La sicurezza informatica
La sicurezza dei protocolli
Autenticazione e password
Gestione in remoto della rete
Gli IDS: architettura e classificazione
IDS basati su rete o su Host
IDS open source