A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso CNC è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le competenze professionali necessarie per diventare operatori e programmatori di macchine CNC. Offriamo un approccio estremamente operativo e rapido che guida l’allievo passo dopo passo sino al raggiungimento del proprio obiettivo professionale.
Presentazione
Corso CNC per diventare un operatore CNC in grado di programmare macchine a controllo numerico in modo professionale come fresa, tornio, centri di lavorazione e linguaggio ISO.
I corsi programmatore CNC sono adatto sia a principianti che a persone con esperienza professionale nel settore. Si tratta di corsi di formazione professionale completi che permette al partecipante di acquisire conoscenze nella lavorazione CNC, dalla programmazione alle attività di conduzione sul campo.
Il corso si sviluppa in fasi differenti e complementari, dall’apprendimento delle nozioni di base, alla lettura dei disegni tecnici, alla conoscenza delle macchine e del linguaggio, fino all’analisi dei programmi CNC. Durante le lezioni, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per la scrittura dei programmi, la scelta dei parametri di taglio, la scelta del tipo di maschera, la trasmissione dei programmi macchina, la corretta impostazione dei parametri di lavoro e il controllo dei risultati.
Il corso CNC è in grado di migliorare le competenze di disegnatori e ingegneri meccanici per renderli più competitivi sul mercato professionale. I partecipanti apprenderanno a gestire macchine utensili e centri di lavoro CNC, ad eseguire attività come leggere disegni CAD 2D e 3D, preparare gli strumenti necessari e caricare e scaricare pezzi in lavorazione.
I nostri corsi CNC si avvalgono di esercitazioni pratiche, analisi di casi, e di un confronto costante con il tutor/insegnante. Grazie all’utilizzo di software CAM e di simulatori di macchine CNC, gli allievi acquisiranno una competenza spendibile fin da subito nel campo professionale. I nostri corsi consentono di acquisire dimestichezza sulle macchine a controllo numerico, un’area che sta diventando sempre più richiesta dal mercato del lavoro.
Il corso operatore CNC forma un professionista delle macchine a controllo numerico e non un semplice operatore a bordo macchina. L’attestato rilasciato al termine del corso risponde alle normative ISO 9001 EA 37 per la formazione professionale, un ulteriore valore aggiunto per gli allievi.
Obiettivo:
Il corso CNC affronta le tematiche della fase di lavorazione che un operatore CNC (o chiamato anche operatore per macchine a controllo numerico) deve conoscere. Anche grazie all’utilizzo dei linguaggi di programmazione ISO e attraverso software CAM capaci di gestire le macchine a controllo numerico. Le macchine di produzione sono impostate attraverso simulatori che permettono un controllo numerico computerizzato.
Il corso operatore CNC ha come unico obiettivo quello di formare una figura professionale con delle competenze adeguate a poter lavorare presso le aziende che ricercano programmatori per macchine CNC. I corsi CNC rappresentano l’unica alternativa valida per chi non ha la possibilità di fare stage diretti in aziende in quanto, attraverso sofisticati programmi di simulazione, fa sì che l’allievo sia in grado di operare fin da subito sulla gestione, installazione e manutenzione delle macchine.
Perché scegliere il corso
I nostri corsi di programmatore CNC con stage, anche online, offrono numerosi vantaggi rispetto a un corso tradizionale. Alcuni motivi per cui scegliere questa opzione possono essere:
Acquisizione di competenze pratiche:lo stage offre agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso. Questo è fondamentale per gli operatori CNC, che devono essere in grado di utilizzare le macchine utensili a controllo in modo sicuro ed efficiente.
Sviluppo di soft skills: lo stage offre agli studenti l’opportunità di sviluppare soft skills, come la capacità di lavorare in team, la comunicazione efficace e la risoluzione dei problemi. Queste competenze sono essenziali per il successo nel mondo del lavoro.
Vantaggio competitivo: gli operatori CNC con esperienza pratica hanno un vantaggio competitivo rispetto a quelli che non hanno avuto questa opportunità. Lo stage può quindi aiutare gli studenti a distinguersi sul mercato del lavoro.
In particolare, per gli studenti che si avvicinano per la prima volta al mondo delle macchine utensili CNC, lo stage può essere un’esperienza fondamentale per comprendere meglio la professione e le sue dinamiche. Permette agli studenti di confrontarsi con i professionisti del settore, di vedere come si svolge il lavoro quotidiano e di capire quali sono le competenze e le capacità richieste per avere successo.
Il corso CNC con Stage certificato online e in aula viene strutturato per formare a 360 gradi una delle figure professionali più richieste degli ultimi anni. Essendo una competenza che va costruita da zero non sono necessarie particolari conoscenze per partecipare al corso. Lo sviluppo ha uno svolgimento verticale per cui partendo dai concetti di base si arriva a progettare il ciclo di produzione di un oggetto.
Il corso programmatore CNC con stage, nello specifico, si concentra su alcune pietre miliari che non posso mancare. I punti principali sono:
Utilizzo del software AutoCAD per la realizzazione e modifica dei progetti e per la lettura di un disegno CAD.
Utilizzo dei linguaggi e delle tecniche CAM che si usano per la programmazione delle macchine a controllo numerico
Utilizzo ei simulatori per completare e verificare il ciclo di produzione
Messa in pratica di quanto appreso grazie allo stage curriculare in azienda del settore.
Insomma, un corso completo che guida l’allievo in questo particolare ambito professionale dove non mancano le offerte di lavoro ed gli stipendi sono sempre interessanti e calibrati alle competenze fornite.
COS’È LO STAGE CURRICULARE DI FINE CORSO
Uno stage curriculare è un’esperienza di apprendimento che consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
Un tirocinio curriculare può essere svolto in qualsiasi settore e in qualsiasi azienda, pubblica o privata e può variare in base al percorso di formazione scelto
Un tirocinio curriculare può essere un’esperienza molto utile per gli studenti, in quanto offre loro l’opportunità di:
Acquisire competenze professionali specifiche del settore di riferimento
Sviluppare soft skills, come la capacità di lavorare in team, la comunicazione efficace e la risoluzione dei problemi
Costruire relazioni con il mondo del lavoro e stabilire contatti che potrebbero essere utili in futuro
Inoltre, un tirocinio curriculare può essere la prima occasione per continuare il proprio lavoro trasformando questa prima esperienza in un nuovo contratto di lavoro.
La collaborazione tra Portale Tirocini e MAC Formazione mette insieme le professionalità necessarie per iniziare un percorso di successo.
Luogo
a Genova, Torino, Bologna, Trento, Roma, Firenze, Potenza, Campobasso, Bari, Palermo, Catania, Lucca, Pisa, Siena, Lecce, Cremona, Belluno, Brescia, Salerno, Alessandria, Arezzo, Avellino, Bergamo, Biella, Brindisi, Caserta, Como, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Foggia, Forlí-Cesena, Isernia, Lecco, Lodi, Olbia-Tempio, Padova, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Pistoia, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Siracusa, Treviso, Varese, Verona, Vibo Valentia, Vicenza
Durata
40 ore
Programma
1. Il disegno tecnico: lettura del disegno meccanico
2. Letture dei simboli: simboli grafici, simboli geometrici ecc…
3. Caratteristiche del pezzo da produrre
4. Le tolleranze
5. Panoramica sulle macchine CNC: Tornio, Fresa, Elettroerosione laser, taglio ad acqua ecc…
6. Specifiche delle macchine: Assi, controlli numerici e peculiarità
7. Procedure di lavorazione: scelta degli utensili e le varie sequenze da seguire
8. Il linguaggio macchina ISO
9. Il GCode e miscellanei
10. Stesura di un programma in linguaggio macchina
11. Verifica e debug del codice
12. Inserimento del codice nelle macchine ISO (simulatori virtuali)
13. Azzerare ed impostare una macchina CNC per le lavorazioni meccaniche
14. Esercitazioni e prove con i software di simulazione delle macchine