A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Corso è rivolto a diplomati di massimo 30 anni di età, interessati a formarsi nel settore dell’Industria 4.0 per lavorare nei trasporti.
Presentazione
Forma la figura del Macchinista Ferroviario e prepara gli studenti all’esame finale per il conseguimento della Licenza Europea di Condotta dei Treni ANSFISA. Il macchinista ferroviario, chiamato anche Agente di condotta, è il professionista in grado di condurre convogli su linee ferroviarie.
Requisiti:
- Età minima: 18 anni
- Età massima: 30 anni >br> - Diploma di Scuola Superiore (preferibilmente tecnico)
- Idoneità fisica e psico-attitudinale secondo D.lgs. 247/2010 e Allegato III
Modalità di accesso:
- Candidatura online
- Test psico-attitudinale
- Colloquio conoscitivo
Obiettivi Formativi:
Al termine del Corso lo studente ha acquisito conoscenze in Fisica ed Elettrotecnica, composizione e requisiti tecnici delle motrici e degli altri veicoli, regolamenti e infrastrutture ferroviarie, aspetti di sicurezza e responsabilità professionale nell’esercizio delle funzioni di Macchinista.
ELIS fornisce inoltre a tutti gli studenti la preparazione necessaria al conseguimento della Licenza Europea di Condotta dei Treni. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.
Esame di certificazione ANSFISA:
Al termine del Corso, lo studente ha la possibilità di sostenere l’esame per conseguire la Licenza Europea di Condotta Treni con esaminatori riconosciuti da ANSFISA.
Dopo aver sostenuto con successo l’esame, lo studente può essere valutato dalle società dell’Accademia Ferroviaria ELIS (o da altre del settore) e proseguire all’interno dell’azienda il percorso per il conseguimento del Certificato Complementare Armonizzato, che completa le certificazioni richieste per l’esercizio della professione di Macchinista.
Metodo Didattico:
Al termine del Corso lo studente ha acquisito conoscenze in Fisica ed Elettrotecnica, composizione e requisiti tecnici delle motrici e degli altri veicoli, regolamenti e infrastrutture ferroviarie, aspetti di sicurezza e responsabilità professionale nell’esercizio delle funzioni di Macchinista. Il Corso presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.
Il Corso è organizzato in collaborazione con importanti società del settore quali Alstom, Ferrovie dello Stato, Mermec, Rail Traction Company e Trenord, che partecipano attivamente alla progettazione dei contenuti didattici e intervengono con propri esperti in qualità di docenti riconosciuti.
Luogo
a Roma
Attestato
Certificato di avvenuta formazione.
Licenza Europea di Condotta Treni ANSFISA
Date e orari
Inizio: 7 ottobre 2024.
Durata
160 ore (5 settimane) + 1 settimana di esame
Programma
Modulo 1
- Ambienti di lavoro, ruolo e responsabilità del macchinista, requisiti professionali e personali.
Modulo 2
- Principi di base dell’infrastruttura ferroviaria.
Al termine è prevista una Verifica di quanto appreso nei Moduli 1 e 2
Modulo 3
- Principi di base di Fisica ed Elettrotecnica.
Modulo 4
- I treni e la loro composizione, requisiti tecnici di motrici, carri, carrozze e veicoli.
Al termine è prevista una Verifica di quanto appreso nei Moduli 3 e 4
Modulo 5
- Tecnologie ferroviarie applicate all’esercizio ferroviario.
Modulo 6
- Principi di base della comunicazione sull’esercizio ferroviario.
Modulo 7
- Rischi legati all’esercizio ferroviario.
Al termine è prevista una Verifica di quanto appreso nei Moduli 5, 6 e 7
Successivamente è prevista la Verifica finale di quanto appreso in tutti i moduli
- Info aggiuntive
- Il Corso prevede 160 ore complessive, ripartite in 5 settimane di formazione. L’accesso è a numero chiuso e la frequenza obbligatoria (100% delle lezioni). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00.