A proposito di formazione
Indirizzato a
DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO
Giovani in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore in generale, preferibilmente da Istituti tecnici e Istituti professionali ad indirizzo agrario, o di Diploma Regionale Professionale di Tecnico con un anno di specializzazione IFTS.
La selezione è regolamentata da uno specifico bando di selezione pubblicato ogni anno sul sito web della Fondazione Minoprio.
Presentazione
L’Istituto Tecnico Superiore qualifica figure professionali di alta specializzazione in formazione terziaria il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni. Questa figura è compresa nel percorso del Ministero Istruzione, Ricerca e Università definito “Tecnico superiore delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali” che ha lo scopo di intervenire nei processi di produzione, gestione, controllo e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e di sorvegliare le attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la progettazione e la realizzazione di processi di produzione e trasformazione della filiera agricola ed agroalimentare ed ai diversi servizi del verde.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore consente il riconoscimento di crediti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio superiore dei Corsi di riferimento, oltre al riconoscimento di crediti formativi universitari per l’eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario su precise disposizioni del Ministero Istruzione. Costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.
Il Tecnico superiore opera all’interno dei Garden Center con una formazione generale che comprende, al primo anno, i macro-temi economici e gestionali, filosofici, socioculturali, tecnici-professionali e tecnologici della figura di riferimento per poi declinare il percorso formativo, al secondo anno, in due curricola specifici per competenze di “gestione dei reparti” – più incentrate sulla leadership e la gestione del personale, del tempo, della comunicazione, delle strategie di vendica e dei rapporti con i clienti – e “gestione del verde” – più incentrate sulla gestione agronomica del verde, sul riconoscimento botanico e la composizione di spazi verdi interni ed esterni -.
Luogo
a Como
Attestato
Il Titolo rilasciato è un Diploma di Stato di Tecnico Superiore di 5° livello EQF. Si aggiungono certificazioni ed abilitazioni per il settore agricolo ed agroalimentare.
Date e orari
Due anni suddivisi in quattro semestri per un totale di 2000 ore con le seguenti modalità:
lunedì-martedì-giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 ad eccezione del periodo di tirocinio che può anche essere personalizzato in funzione degli accordi intrapresi con le imprese di riferimento. La formazione si pone a livello terziario e propone per lo più moduli ad opera di imprenditori ed esperti di settore e del mondo del lavoro per cui giorni, orari e corsi potrebbero essere passibili di modifiche in corso in relazione ad eventuali impegni sopravvenuti dei docenti. In fase di start-up verrà presentato il corso con tutte le informazioni necessarie ed il calendario delle lezioni. Fino a gennaio 2022, causa emergenza Covid_19, il corso potrà essere erogato in modalità FAD/DAD - il proseguo del percorso sarà indelebilmente legato alle eventuali normative di contenimento. La sede dei corsi è presso ITS Fondazione Minoprio – Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Durata
2.000 ore
Programma
PIANO STUDI E COMPETENZE
Il percorso di studi prevede l’acquisizione di:
competenze generali di base comune per gestire gli strumenti matematici, informatici e linguistici della comunicazione, per organizzare, gestire e mantenere un sistema di qualità che favorisca l’innovazione nell’impresa;
competenze tecnico professionali di tipo “trasversale” per gestire l’ambiente di lavoro, la sicurezza, per partecipare a forme associative, per applicare le regole che governano il mercato nazionale ed internazionale;
competenze tecnico professionali di settore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione del prodotto agro-alimentare e per pianificare i servizi del verde (progettazione e realizzazione di opere verdi) applicando tecniche e tecnologie di produzione innovativa a basso impatto ambientale con risparmio energetico, e organizzando processi di valorizzazione commerciale di vendita e dei servizi annessi ivi compresi i nuovi canali di marketing e commercializzazione del prodotto in web. Viene organizzato ogni anno un tirocinio professionalizzante presso imprese di settore in Italia e/o all’estero.
METODOLOGIA DIDATTICA
La formazione si svolge mediante l’intervento di docenze universitarie, imprenditori e professionisti di settore per più del 50% dell’intero percorso formativo. Il monte ore prevede 800 ore di formazione aziendale (stage) anche allo scopo di realizzare il project work/tesi personale da presentare in sede di esame finale e pertanto obbligatoria. Sono programmate sessioni di esame e percorsi personalizzati in relazione ad eventuali inserimenti lavorativi.
AVVIO DELLE ATTIVITÀ E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E FREQUENZA
Il corso inizia il 25 ottobre 2021. Il biennio termina a luglio 2023 con gli esami finali di Stato di accertamento delle competenze acquisite in tre prove distinte: una prova scritta di 30 domande a risposta multipla sulle competenze acquisite nel biennio, una prova teorico-pratica consistente in un case-study relativo ad una filiera produttiva richiesta ed una prova orale di discussione del proprio project-work sviluppato in azienda.
La frequenza al corso è obbligatoria per minimo l’80% del monte ore comprese le ore in azienda.