A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi è rivolto:
Il corso in Graphic Design & Personal Branding di IDI è rivolto a laureati in architetti, laureati in comunicazione, designer, fotografi, grafici pubblicitari, progettisti e per tutti coloro che vogliono approcciarsi ai software approfondendo il settore del graphic design e personal branding.
Presentazione
Il percorso formativo
L’obiettivo del percorso formativo in Graphic Design & Personal Branding di IDI è quello di formare professionisti nel campo della grafica con competenze necessarie per lavorare anche come Personal Branding.
Durante il percorso formativo, grazie alla guida di docenti esperti del settore , apprenderanno le nozioni necessarie per approcciarsi ai software di grafica, sfruttandoli per la progettazione di loghi, pagine social, portfolio e molto altro.
Acquisiranno inoltre le strategie per accrescere e implementare il pacchetto clienti.
L’allievo del corso di Graphic Design & Personal Branding, metterà in pratica le competenze acquisite nella fase d’aula già durante il project work, focalizzato sull’innovazione e sul consolidamento delle nozioni acquisite.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze dei software utili per formare progettisti con tutte le abilità necessarie per accrescere le competenze legate al Graphic Design & Personal Branding con un focus sulla gestione ed ampliamento dei pacchetti clienti.
Cosa Imparerai
Il candidato imparerà ad utilizzare software di grafica ai fini di gestire e creare un portfolio clienti abbinata alla veste grafica del:
- logo
- Pagina social
- Cv grafico
- Portfolio
- Grafiche coordinate legate al Brand.
Opportunità di lavoro
Il corso di Graphic Design & Personal Brandig di Italian Design Institute è pensato per tutti coloro che desiderano apprendere, grazie all’ausilio dei software: Photoshop, Illustrator e InDesign come costruire e gestire al meglio l’immagine di un brand.
Il Personal Branding Designer potrà collaborare con aziende di comunicazione o lavorare come freelance per aziende o privati.
Fasi del percorso
Propedeutica: Libri e piattaforma e-learning
Fase d’aula: 48 ore di lezioni frontali (dal lunedì al sabato)
Project work: 45 giorni per sviluppare un progetto a seguito della traccia fornita dal docente
Stage: 200 ore di stage su territorio regionale
Luogo
a Milano
Attestato
Attestati rilasciati:
- Attestato di frequenza
- Attestato del Project Work
- Attestato frequenza Stage
Date e orari
Date del corso:
- Milano, Novembre.
Programma
Personal branding e gestione cliente:
Definire il mercato di competenza
- Gestione e ricerca di nuovi clienti
- Capire il valore economico del proprio progetto
- Coordinare una comunicazione tra Brand e cliente
- Come gestire un Brief progettuale
- Creare un preventivo dettagliato ed efficace per i Brand
- Pianificare le tempistiche del lavoro e le modifiche
- Concetto di pensiero laterale
- Casi studio di comunicazione aziendale
- Come creare un portfolio e CV grafico vincente
- Commento e correzione del proprio CV grafico e/o portfolio
- Cenni di marketing legati al personal Branding
- Le “armi segrete” del Brand
Modulo 1: Illustrator e progettazione:
- Introduzione alle grafiche vettoriali
- Metodi colore (RGB –CMYK-HSB)
- L’interfaccia di Illustrator
- Gestione delle tavole da disegno
- Utilizzo delle librerie colori e dei colori PANTONE
- Dallo sketch al vettoriale
- Definizione e sviluppo di un Brand
- Progettazione e creazione di loghi e icone
- Sviluppo di un logo finalizzato al personal Branding
- Scegliere i colori per un logo
- Gestione di vettori e curve di Bézier
- I tracciati composti e l’elaborazione tracciati
- Strumento crea forme
- Dallo sketch al vettoriale
- Strumento ricalco Immagine e pittura dinamica
- Strumento ricolora grafica
- Maschere di ritaglio
- Gestione dei font: font pairing e come scegliere il font corretto per un progetto
- Strumento griglia prospettica
- Creazione e gestione pattern per riconoscibilità del Brand
- Progettazione di una grafica coordinata di personal Branding
- Gestione finestra aspetto
- Strumento fusione
- Utilizzo di Illustrator nella versione mobile per tablet
Modulo 2: Photoshop e progettazione:
- Impostazioni iniziali
- Selezioni e maschere di livello
- Seleziona soggetto
- Strumento ricostruisci in base al contenuto
- Scontorni complessi
- Scontorno di un immagine da inserire in una grafica di personal Branding
- Livelli di regolazione
- Scontorni vettoriali
- Maschere vettoriali
- Creazione grafiche social Brandizzate
- Correzione del colore
- Fuoco prospettico
- Azioni e automatizzazioni
- Utilizzo di Phostoshop nella versione mobile per tablet
Modulo 3: InDesign e progettazione:
- Impostare il documento
- Gestione dei layout standard e fluidi
- Gestione delle pagine
- Formattare il testo
-Inserimento e gestione delle immagini collegate
- Stili di carattere e di paragrafo
- Pagine mastro utilizzate su supporti grafici di personal Branding
- Creazione di un catalogo prodotti o servizi legati al Brand
- Interattività e pubblicazioni digitali Brandizzate
- Inserimento di bottoni, moduli e elementi multimediali
- Output: esportazione e stampa