A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master in Fashion Design – Haute Couture di IED Milano è rivolto a laureati in Fashion design e designer del settore moda, che desiderano approfondire le proprie conoscenze e specializzarsi nel campo dell'Haute Couture.
È richiesta la conoscenza del cucito, della modellistica e del disegno a mano.
Le competenze consigliate ma non vincolanti includono la conoscenza dei pacchetti Office e Adobe, per aiutare a illustrare e sviluppare schizzi, stampe, mood board, ecc.
Accoglieremo studenti attenti e curiosi verso il mondo della moda e di tutto ciò che è creativo, che amano il bello, ciò che è ben fatto e che sono disposti a pensare e progettare il vero lusso.
Presentazione
Impara a decifrare i codici del vero lusso. Progetta capi con i migliori materiali, accessori e tecniche grazie al contributo di artigiani esperti.
Ci sono stati cambiamenti significativi nell’Haute Couture negli ultimi anni.
Lo sviluppo dell'industria televisiva e musicale e recentemente anche della Internet Society hanno moltiplicato le opportunità fisiche e virtuali per sfoggiare capi di Haute Couture.
C'era, ed esiste tuttora, in ogni parte del mondo una nicchia di persone molto facoltose che apprezzano la qualità dei prodotti di moda, che sono molto colte e che possono permettersi capi realizzati con i materiali più pregiati e design sofisticati. Nel tempo la clientela si è ampliata in tre direzioni. Sono più giovani, vengono da mercati lontani, continuano ad apprezzare la qualità dei prodotti ma sono interessati anche al concetto di status. Inoltre, i marchi che lavorano con l’alta moda hanno iniziato a sviluppare collezioni dedicate anche al mondo maschile.
La grande qualità delle lavorazioni, la grande qualità del tessuto e degli accessori, una grande qualità del design, delle idee e della sperimentazione sono alla base del corso in Fashion Design – Haute Couture.
Metodologia e struttura
Il programma del Master in Fashion Design – Haute Couture presso IED Milano prevede l'alternanza di lezioni culturali, teorico/pratiche, laboratori progettuali e workshop intensivi.
La forte componente laboratoriale del corso viene affrontata attraverso “case histories” che coinvolgono anche aziende del settore e le mani esperte di artigiani qualificati.
Costruiremo uno studio sartoriale all'interno della scuola e svilupperai le tue abilità nel disegno, nel drappeggio e nelle tecniche sartoriali, sviluppando allo stesso tempo conoscenze in storia della moda, sociologia e tendenze della moda, tessuti e materiali, nonché marketing.
Tre progetti di design con aziende partner ed esperti, conferenze per gli ospiti e visite ti condurranno al tuo progetto finale.
Perché sceglierlo
Gli studenti che completano con successo il Master in Fashion Design – Haute Couture presso IED Milano potranno lavorare come stilisti specializzati in Haute Couture.
Potrai lavorare come designer in: Uffici stile (Haute Couture e ready-to-wear), ma anche unirti ad atelier sartoriali, laboratori di stampa tessuti e laboratori di ricamo.
Potrai anche lavorare come consulente di moda per celebrità e VIP.
Luogo
a Milano
Date e orari
Data inizio: Novembre.
Durata
1 Anno