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Corso Gestione delle Paghe e Contributi - Certificazione PEKIT Office Manager

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Corso Gestione delle Paghe e Contributi - Certificazione PEKIT Office Manager

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A proposito di formazione

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Questo percorso formativo è pensato per coloro che desiderano specializzarsi nell’amministrazione e nella gestione del personale, in particolare nelle aree delle paghe e dei contributi. Sarai in grado di lavorare presso l’ufficio paghe di un’azienda o come collaboratore in studi o aziende che offrono servizi di consulenza del lavoro.

Il corso è aperto a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta a questo settore, sia a chi ha già una certa esperienza ma desidera approfondire le proprie conoscenze per aumentare le opportunità lavorative. Sia le persone che sono già impiegate e vogliono certificarsi e sia quelle che sono attualmente disoccupate possono partecipare al corso e beneficiare dei suoi contenuti.

Presentazione

Il corso si concentra sulla formazione di professionisti capaci di gestire in modo completo il personale, svolgendo attività amministrative e contabili e interagendo con diverse figure professionali come agenzie interinali, istituti statali e esperti di altri settori. Il corso offre anche la possibilità di ottenere le Certificazioni: l’esclusiva Amministrativo Contabili PEKIT Office Manager e la Microsoft Office Specialist – MOS (Excel e Word).

L’Esperto specializzato in Paghe e Contributi svolge un ruolo chiave nel processo di gestione amministrativa del personale. Il percorso formativo si basa su un approccio pratico e affronta tutti gli aspetti che caratterizzano il rapporto di lavoro, tra cui contratti, retribuzioni, elaborazione delle buste paga, adempimenti contributivi e assicurativi, gestione delle ferie, malattia, maternità, trattamento di fine rapporto e previdenza complementare.

Inoltre, il professionista è in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando calcoli relativi a situazioni comuni e straordinarie come trasferte, buoni pasto, contributi INPS e INAIL, Certificazione Unica (CUD), modello 770, cassa integrazione, e così via.

Durante il corso, viene fornita anche la formazione sugli strumenti tecnici necessari per svolgere le attività quotidiane, inclusa l’uso delle applicazioni di ufficio (come il pacchetto MS Office) e una panoramica dei software gestionali dedicati alla gestione amministrativa del personale, nonché delle relative procedure operative che si incontrano nell’esercizio quotidiano della professione.


Requisiti:

Il corso è aperto a tutti, sia che siate occupati che disoccupati.

Non è richiesta alcuna competenza specifica in ambito di amministrazione e contabilità nel campo del Personale, ma solo una buona volontà di apprendere. Le lezioni saranno organizzate in piccoli gruppi omogenei, in modo da garantire un’adeguata assistenza e un’efficace interazione.

Per partecipare al corso è sufficiente avere una connessione internet e un computer con il sistema operativo Microsoft Windows o MacOS.


Obiettivi:

Il percorso è progettato per fornire una preparazione pratica che ti consentirà di svolgere una vasta gamma di funzioni specialistiche nel campo. L’obiettivo è trasformarti in un professionista in grado di padroneggiare i processi aziendali e di consulenza del lavoro, acquisendo competenze avanzate in questo settore.

Grazie a questa formazione, sarai in grado di operare con successo in contesti aziendali, utilizzando competenze pratiche e conoscenze legislative in materia di retribuzione, adempimenti del rapporto di lavoro, tassazione e contributi, nonché previdenza e trattamento di fine rapporto. Questa figura professionale è particolarmente richiesta in diverse aziende di qualsiasi settore e dimensione, così come presso associazioni di categoria o studi di consulenza del lavoro.

Inoltre, il corso è progettato per garantire il superamento degli esami per ottenere la certificazione PEKIT Office Manager esclusiva nel campo Amministrativo/Contabile, che attesta e certifica ufficialmente le competenze e le conoscenze acquisite nei settori Paghe e Contributi e di Office oltre a quella di Microsoft MOS (Microsoft Office Specialist), entrambe riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), nelle graduatorie dei concorsi pubblici, offrendoti ulteriori opportunità professionali nella Pubblica Amministrazione e di distinguerti a livello aziendale.

Attestato

Il corso è finalizzato anche all’ottenimento della Certificazione Internazionale riconosciuta PEKIT Office Manager.
Riconosciuta dal MIUR e valida nelle graduatorie delle Pubbliche Amministrazioni.

In caso di esito negativo nel conseguimento della certificazione, verrà data l’opportunità di RIPETERE interamente il corso GRATUITAMENTE.

Programma

Moduli didattici

INTRODUZIONE AL DIRITTO DEL LAVORO
IL RAPPORTO DI LAVOROLA RETRIBUZIONE: Aspetti Normativi & Contabili
CONTRIBUZIONE: Aspetti Normativi & ContabiliTFR: Aspetti Normativi & Contabili
INFORMATICA AZIENDALE
ESERCITAZIONI (Durante il corso)
PREPARAZIONE E SIMULAZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE

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