A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge principalmente a fotografi amatoriali e appassionati di fotografia ma può rivelarsi particolarmente utile anche a chi, per la propria professione, desidera lavorare con le immagini e la manipolazione delle stesse, quali ad esempio architetti, stylist, make-up artist, organizzatori di eventi e blogger. Tutte professioni in cui la competenza fotografica porta sicuramente un valore aggiunto. Grazie alla frequenza di un modulo propedeutico facoltativo, dedicato all’apprendimento del linguaggio fotografico e delle tecniche di base, il corso è aperto anche a coloro che desiderano sviluppare competenze nel settore, senza aver necessariamente maturato significative esperienze pregresse.
Presentazione
Il corso di Specializzazione in Fotografia si prefigge di favorire lo sviluppo di una buona capacità interpretativa e creativa e, di riflesso, il raggiungimento di un soddisfacente livello di padronanza delle tecniche e dei codici della fotografia contemporanea, nei suoi diversi campi di applicazione professionale. Il corso propone un approccio innovativo e fortemente orientato alle attuali tendenze della comunicazione per immagini discostandosi da un approccio prettamente didascalico e teorico e, grazie ad una concentrazione elevata di informazioni pratiche, punta all’individuazione degli obiettivi che il partecipante desidera raggiungere e in seguito, in modo mirato, ne fornisce i relativi mezzi, ovvero le soluzioni tecniche ed espressive più adatte ad attuare il progetto, vero e proprio focus dell’intero processo formativo.
Metodologia e Struttura:
Il corso prevede una struttura modulare che consentirà di sperimentare diversi campi ed aree tematiche grazie al suo approccio progettuale e valorizzerà le abilità del partecipante permettendogli così di acquisire un primo livello di competenza professionale. Il corso prevede un metodo didattico comprendente approfondimenti teorici, attività laboratoriali e percorsi progettuali finalizzati all’applicazione concreta degli strumenti e delle tecniche appresi, nonché allo sviluppo di competenze personali e creative. Il corso affronterà quindi il tema della fotografia professionale da diversi punti di vista quali il metodo, la tecnica, il linguaggio e le tendenze contemporanee.
Agevolazioni e Borse di studio:
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.
Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT:
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Novembre.
Durata
8 mesi
Programma
Modulo 1: Tecnico Propedeutico
Modulo 2: Ripresa in sala di posa, still life
Modulo 3: Post-produzione Digitale
Modulo 4: Storytelling, fotogiornalismo, reportage
Modulo 5: Ritratto e figura
Modulo 6: Ideazione e progetto
Modulo 7: Multimedia e Filmmaking
Prova Finale
Docenti
- Roberto Tomesani
Coordinatore Generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual, di cui è stato anche il fondatore; membro della Commissione Esperti degli Studi di Settore dell'Agenzia delle Entrate, per la fotografia professionale, perito del Tribunale di Milano e Consulente Tecnico della Camera di Commercio di Milano, estensore della Norma UNI 11476:2013 (fotografia professionale): autore di diciannove manuali monografici professionali e di 1.733 articoli, pubblicati dall’aprile del 1975 ad oggi.