A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.
I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Presentazione
Una panoramica generale sul marketing e un'introduzione all'industria della moda italiana.
L’obiettivo del corso è quello di fornire una visione generale sul mondo della moda, permettendoti di acquisire le competenze strategiche, gli strumenti e il modo di comunicare, che sono fondamentali per incrementare il successo di un’azienda. Durante le tre settimane di corso avrai la possibilità di comprendere il processo creativo per consolidare progetti specifici attraverso lo sviluppo di una strategia di comunicazione e di inserimento nel mercato.
Il percorso di studi si propone di incrementare le abilità progettuali e le conoscenze tecniche al fine di garantirti l’interpretazione del macroscenario economico, la valutazione dei punti di forza e la segmentazione e il monitoraggio del mercato.
Attraverso visite a luoghi di interesse, avrai inoltre modo di immergerti in un mondo moda contaminato e contaminante le altre arti, e comprendere come la moda investe in altri settori per investire su se stessa.
Metodologia e struttura
Fashion Marketing è un corso multidisciplinare che esplora i vari componenti dell’industria della moda. Durante il corso ti concentrerai su marketing, design e merchandising attraverso seminari tenuti da professionisti dell’industria che vogliono condividere la loro esperienza nella loro specifica area di competenza.
Metodologie tradizionali e tecniche quali brand analysis e gestione, ricerca di tendenza, distribuzione, pubblicità e merchandising verranno trattati in profondità e saranno integrati da visite a showrooms e spazi di vendita al dettaglio.
Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedi a giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Luglio.
Durata
75 ore
Programma
Fashion Marketing e Fashion Brand Management
Durante il corso i partecipanti acquisiranno strumenti e metodologie chiave per pianificare, progettare e sviluppare strategie di marketing per il settore moda, branding e gestione del marchio.
Fashion trends and Social phenomena
Attraverso lo studio dei diversi fenomeni e processi sociali, verranno analizzate le diverse azioni operative e le loro modalità di applicazione nel mondo della moda. Questo processo di analisi porterà a comprendere come anticipare e scoprire i cambiamenti futuri dei molteplici scenari di consumo e quale tipo di trasformazione avviene nel rapporto persone/prodotto.
Fashion and Retail system
Introduzione generale al sistema di vendita al dettaglio. Durante il corso verranno approfonditi i principali canali e format del retail, i diversi modelli di business e di mercato e la segmentazione dei consumatori e verranno analizzati i diversi punti vendita, le strategie di prezzo al dettaglio e i principali KPI. Tutti i temi e le aree saranno supportati da diversi casi di studio, in modo da poter applicare i concetti appresi a marchi reali.
Fashion Communication
Attraverso un mix di tecniche diverse e una grande varietà di esempi e buone pratiche, si arriverà a comprendere come nella moda contemporanea viene ideata e sviluppata una campagna di comunicazione: dalle persone di destinazione e le loro esigenze, ai messaggi chiave e ai canali digitali.
Distribution System
Analisi del sistema di distribuzione all'interno dell’ industria della moda: i diversi canali distributivi, strategie di mercato e sistema organizzativo.
Visual Merchandising
Si apprenderà come avvicinarsi al visual merchandising come strumento di supporto delle vendite al dettaglio, creando ambienti che valorizzano la crescita e l’immagine del marchio.
Sustainability
La sostenibilità è oramai diventata la parola d’ordine per le aziende di moda, è un driver di marketing cruciale che collega le persone e il pianeta. Durante il percorso esperti del settore, professionisti e consulenti mostreranno le implicazioni etiche e ambientali, le best practice e gli errori più comuni del settore.
Purpose
È il tempo di abbracciare il bisogno della Generazione Z, una generazione che si aspetta più trasparenza e cura. Questo è il motivo per cui iniziamo con il perché: il purpose e il purpose marketing saranno i primi argomenti per comprendere il marketing contemporaneo, un mix di branding e tecniche di narrazione.
Docenti
Coordinamento del corso:
- Andrea Banfi