A proposito di formazione
Indirizzato a
Per l’accesso al corso sono necessari i seguenti requisiti:
- Avere adempiuto al diritto-dovere formativo o esserne prosciolto.
- Per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana livello A2 (in caso di assenza del requisito, partecipazione ad un percorso formativo di italiano per stranieri finalizzato all'acquisizione del requisito)
I cittadini stranieri saranno ammessi purché dimostrino di conoscere la lingua italiana almeno al livello A2 del Quadro Comunitario Europeo di Riferimento (QCER).
Presentazione
Il "Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia" si prende cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale.
Tutte le lezioni on line saranno comunque videoregistrate e pertanto potranno essere riviste con comodo in qualsiasi momento.
Il Corso di Qualifica in modalità FAD è stato riconosciuto dalla Regione Puglia con DD n°565 del 28/03/2024.
Al termine delle attività formative, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato l'Attestato di Qualifica con validità legale su tutto il territorio nazionale, ai sensi della Legge n°845/1978 e del DLgs n°13/2013.
L'Attestato di Qualifica permette la partecipazione a concorsi pubblici che ne inseriscano il titolo fra i requisiti di ammissibilità o di punteggio.
Sarà inoltre rilasciato l’attestato di “Formazione generale e specifica dei lavoratori” (D.Lgs 81/2008 – art. 37)
Il "Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia" si prende cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell'identità personale, l'autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attività, dall'alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione.
L'Attestato di Qualifica, con validità legale, permette la partecipazione a concorsi pubblici che ne inseriscano il titolo fra i requisiti di ammissibilità o di punteggio.
Durata
Il Corso di Qualifica ha una durata di 250 ore, di cui 170 di teoria (anche ONLINE) e 80 di tirocinio. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste.
Programma
N° Modulo Durata Contenuti
1° Sicurezza sui luoghi di lavoro 34 ore
La normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro (Dlgs 81/2008)
Procedure antincendio (D.P.R. 151/2011) – rischio medio
Igiene e salvaguardia ambiente
Fattori di rischio professionali e ambientali
2° Normativa di settore e Legislazione Sanitariam 48 ore
Elementi di diritto del lavoro in Italia
Elementi di diritto commerciale
T.U.L.P.S e successive modificazioni
Sviluppo sostenibile
3° Privacy 20 ore
Privacy (D.Lgs.196/03)
Le tipologie di dati personali
I soggetti coinvolti nel trattamento dei dati
Gestione di dati personali e sensibili
La compilazione delle schede clienti
4° Organizzazione aziendale e disciplina del contratto di lavoro 20 ore
Sistema impresa
Le strutture organizzative
Gli strumenti di pianificazione e controllo
Interazione tra processi e ciclo di lavoro
PDCA – Ciclo di Deming
Il contratto di Lavoro
Relazioni sindacali
Busta paga e tabelle
5° Pari opportunità 8 ore
Normativa pari opportunità
Politiche organizzative di inclusione
Accessibilità ambientale e progettazione inclusiva
Gestire i team di lavoro: diversità ed inclusione
6° La gestione delle prenotazioni 24 ore
Processo operativo della prenotazione
Gestire e organizzare il Front Office
Gestione del tempo; pianificazione e organizzazione delle attività
7° Accoglienza del paziente e comunicazione 56 ore
Elementi di comunicazione interpersonale
La pragmatica della comunicazione
Ascolto attivo
Elementi di comunicazione verbale, non verbale e para verbale
La comunicazione scritta/ corrispondenza
La comunicazione e le diverse tipologie d’utenza
La comunicazione con i fornitori
La comunicazione telefonica
Tecniche di negoziazione e gestione del conflitto
La comunicazione efficace con il capo e colleghi
I processi di problem solving e decision making
Etica professionale, portamento e contegno
La gestione del feedback
Customer care
Accogliere il cliente
Informare il cliente
Il linguaggio professionale
8° Redazione testi 24 ore
Dal testo parlato al testo scritto: analogie e differenze
Fasi fondamentali del processo di scrittura
Il business writing
La scrittura creativa
Gli strumenti di scrittura
9° Inglese 60 ore
Grammatica inglese
Business English
Accogliere il cliente
Conversazione
10° Amministrazione e contabilità 60 ore
Elementi di base della contabilità
Fatture e ricevute
Archiviare la documentazione contabile
Incassi e pagamenti
Pagamenti insoluti
Tecniche di rendicontazione per la gestione amministrativa
Conoscere i costi
Procedure amministrative principali
11° Archiviazione dei documenti 20 ore
Fasi di un processo: formazione, gestione e conservazione
Figura del Responsabile della conservazione
Sistema archivio: gli elementi costitutivi
Attività di gestione dell’archivio in formazione
Differenze tra archivio cartaceo e archivio digitale
12° Utilizzo della strumentazione di ufficio 16 ore
La correlazione tra produttività e attrezzature d’ufficio
Gli strumenti di lavoro essenziali in ufficio (fotocopiatrice, personal
computer, stampanti, rilegatrici, ecc.)
La dotazione tecnologica
La manutenzione
L’approvvigionamento
Lo smaltimento delle strumentazioni
13° Informatica 60 ore
Il computer e il suo ambiente
Elementi di base di Informatica
Il pacchetto office
Navigazione e rete internet
La gestione delle e-mail
Software per la gestione contabile
14° STAGE 450 ore
Principi di base della comunicazione e relative tecniche
Regole di un ambiente di lavoro (puntualità, consapevolezza
organizzativa, rispetto dei ruoli, ecc.) e, in particolare, i regolamenti
della struttura ospitante
Misure di sicurezza adottabili
Apprendimento pratico sul posto di lavoro delle conoscenze teorico-
pratiche apprese durante le fasi d’aula
15° ESAME FINALE