A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi è rivolto
Il corso si configura come un importante aggiornamento di competenze per i professionisti che lavorano in ambito moda all’interno del retail, della produzione e della progettazione di eventi, nella costruzione della shopping experience e nelle agenzie di comunicazione.
Si rivolge infatti a Visual Merchandiser, Interior Designer, Direttori Creativi, Event Creator e professionisti con esperienza nel mondo del visual, del retail e della comunicazione.
I partecipanti devono avere una conoscenza dei principali software per la progettazione grafica, come Photoshop e Illustrator.
Presentazione
Ridisegna la shopping experience tra il reale il virtuale: showroom, retail e sfilate, progettati intorno al consumatore
Gli ultimi anni hanno radicalmente cambiato i modelli di vendita in ambito fashion e luxury, ridefinendo gli aspetti legati alla shopping experience: sempre più consumatori comprano online e vi è un’esigenza sempre maggiore di creare un’esperienza d’acquisto del tutto personalizzata, immersiva ed inclusiva.
La crisi dei modelli retail tradizionali e la fusione del mondo fisico con quello virtuale hanno donato nuova vita al concetto di evoluzione dello shopping: la diffusione di tecnologie esperienziali sta portando i maggiori brand a essere sempre più presenti nei mondi virtuali e i designer di piattaforme stanno sviluppando esperienze di acquisto uniche per far connettere i principali retailer con acquirenti di tutto il mondo.
Il corso si prefigge dunque di formare figure professionali esperte nella gestione strategica e creativa di progetti virtuali e digitali, dalla creazione di una sfilata, alla progettazione di uno store o un virtual showroom finalizzato ad arricchire la shopping experience, fino all’ideazione di un evento, con il proposito di porre il consumatore al centro dell’esperienza digitale.
Metodologia e struttura
Il programma prevede un percorso formativo strutturato in quattro fasi: si inizia con delle lezioni teoriche focalizzate soprattutto sullo studio dei codici legati a spazi e prodotti, si prosegue con la presentazione di case study di successo raccontati da ospiti professionisti del settore, e si arriva a lezioni prettamente pratiche e laboratoriali durante le quali i partecipanti apprenderanno ad utilizzare software e a sviluppare progetti legati all’ideazione di Pop up store, showroom o eventi.
Luogo
a Milano
Date e orari
- Inizio: Febbraio.
Durata
5 Mesi
Programma
Programma di studi
Contenuti del Corso
BRAND IDENTITY
- Studio brand identity e progettazione architettonica.
- Studio codice semiotico / progettazione artistica.
- Studio dei codici estetici legati ai prodotti
- Ricerca e costruzione di un moodboard
PROJECT DIRECTION
- Definizione di tema specifico dell’evento o spazio
- Struttura di un progetto digital: sfilate, eventi digitali e shopping experience
- Presentazione di case study specifici
- Intervento di ospiti professionisti
- NFT, Avatar e Metaverso
- Le diverse fasi del progetto e le corrispondenti figure professionali con cui interagire
RETAIL AND INTERIOR
- Studio dei codici estetici legati agli spazi: location fashion shows, flagship stores, pop up, shops, events, showrooms
- Nuove frontiere del Retail
- Lab: Archicad, progettazione dello spazio
STYLING AND ANIMATION
- Creazione di un avatar e animazione
- Styling di prodotti nello spazio 3D
- Styling luci e textures
-Lab: CLO3D e l’importazione nel software dello spazio progettato con Archicad
LABORATORI
- Sviluppo di progetto legato a POP UP STORE/SHOWROOM/EVENTO (event curator)
- App utili per AR
- Revisioni e presentazione progetto
PROVA FINALE
La prova finale consisterà nell’ideare, progettare e creare una presentazione grafica del progetto virtuale - sfilata phygital, store virtuale o un evento come il lancio di una capsule collection - realizzato per il brand assegnato, corredato dal rendering in 3D dello spazio e dall’avatar precedentemente prodotto.
Docenti
- Coordinatore del corso: Diego Vurro.