A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che desiderano incrementare la propria competitività nel mondo del lavoro, affinando le proprie competenze riguardanti la modellazione 3D e la renderizzazione.
Presentazione
Potenziare la propria competitività nel mondo del lavoro affinando le competenze tecniche riguardanti la modellazione 3D e la renderizzazione.
Il corso in Rhinoceros con VRay si prefigge come obiettivo l’aumento della professionalità del partecipante in ambito tecnico, attraverso la formazione specifica nella modellazione 3D e nella renderizzazione per mezzo dei software. Il corso approfondisce quindi l’elaborazione delle immagini tridimensionali, la modellazione delle superfici, l’assemblaggio di forme con unità elementari, la generazione automatica di prospettive, la creazione di prospetti e sezioni e il texturing delle superfici. Grazie alle competenze fornite, il partecipante avrà la possibilità di creare modelli 3D pronti per la produzione reale dei propri progetti, utilizzando ad esempio le nuove tecnologie produttive legate al 3D Printing.
Il modulo fa parte del corso annuale I Software per la Progettazione.
Metodologia e struttura
Il programma si articola in momenti teorici e momenti dimostrativi, alternati a sperimentazioni in aula sugli argomenti trattati. L’acquisizione di utilizzo del programma seguirà un percorso graduale a partire dalla familiarizzazione dell’interfaccia utente fino ad arrivare, tramite l’acquisizione del disegno 2D, alla realizzazione di modelli 3D riguardanti qualsiasi oggetto e successivamente alla loro renderizzazione.
Luogo
a Milano
Date e orari
- Inizio: Febbraio.
Durata
3 mesi
Programma
Programma di studi
Contenuti del corso
- Introduzione a Rhinoceros® 6: le viste, lo spazio di lavoro, le impostazioni, strumenti di precisione per il disegno, strumenti di visualizzazione, strumenti di selezione e visibilità degli oggetti
- Comandi di disegno 2D
- Modellazione 3D di superfici
- Strumenti di analisi e modifica avanzati
- Curve e superfici
- Introduzione a VRay®: attivazione del motore di rendering, posizioni dei comandi di Vray®
- Luci Vray
- Utilizzo materiali della libreria e creazione materiali ex novo
- Effetti bump e displacement
- Settaggi ed impostazioni per lo sviluppo di rendering di prova e definitivi