A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a coloro che lavorano nell’ufficio acquisti dei settori legati al mondo della moda e che desiderano implementare le proprie competenze metodologiche e analitiche; è adatto inoltre anche a coloro che lavorano nel settore moda in ruoli differenti e che desiderano ricoprire la posizione di Buyer o Merchandiser.
Al fine di una corretta erogazione e fruizione del corso, è richiesta una conoscenza base del programma Excel, dei concetti legati alla statistica per l’analisi dei dati e di un forte interesse a seguire l’evoluzione delle tendenze del settore moda.
Presentazione
Capacità analitiche, strategie di marketing, attenzione ai nuovi trend per operare a livello multicanale secondo le esigenze di mercato.
Il corso in Omnichannel Fashion Buyer si pone come principale obiettivo quello di fornire gli strumenti analitici necessari a svolgere la professione di Fashion Buyer in un’ottica omnichannel, approfondendo le metodologie di acquisto nei canali on-line e off-line per diverse categorie merceologiche: apparel, leathergood, eyewear e cosmetic. Durante il corso viene sviluppata la capacità di analizzare le tendenze globali e imparare a confrontarsi da un lato con gli influencer, intesi come fonte necessaria ad ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, dall’altro con i fornitori e i designer, per maneggiare al meglio la negoziazione e la gestione degli assortimenti per la propria azienda. Il corso si propone quindi di sviluppare professionalità e tecniche strettamente legate all’attività di buying, approfondendo tutti gli strumenti necessari allo sviluppo e alla progettazione dell’offerta merceologica, alla creazione e gestione degli assortimenti e alla pianificazione delle collezioni.
Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è altamente consigliata la frequenza al modulo Fundamental di 30 ore.
Il programma si sviluppa attorno alle tematiche core del buying, con l’arricchimento di moduli complementari che permettono l’approfondimento verticale dei diversi scenari d’azione della figura professionale del Fashion Buyer a livello di categorie merceologiche quali l’abbigliamento, gli accessori, l’occhialeria e la cosmetica e di canali distributivi quali l’on-line, l’off-line e il canale televisivo.
Il corso si struttura attraverso lezioni teoriche frontali e sperimentazioni pratiche attraverso le quali i partecipanti vivranno un’esperienza diretta del settore, iniziando dalla comprensione del processo creativo per arrivare alla lettura delle tendenze, passando per l’analisi del target di riferimento e lo sviluppo delle competenze connesse all’attività di marketing per ogni categoria merceologica, fino all’ottenimento delle conoscenze specifiche del sistema distributivo del settore moda e della gestione del punto vendita
Luogo
a Milano
Date e orari
- Inizio: Gennaio.
Durata
6 Mesi
Programma
Contenuti del corso
- Omnichannel Buying on-line off-line
- Omnichannel Distribution
- Fashion Brand e Product
- Trend Research
- Logistica e supply chai
- Fashion Marketing e tools
- Tools
- Negoziazione e Team
- Prova Finale