A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi è rivolto
Il corso si rivolge ai diplomati, laureati e diplomati accademici che desiderano raggiungere competenze specifiche nel settore musicale e ai giovani professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione ma che desiderano acquisire competenze per pianificare un cambiamento nel proprio settore di impiego.
Presentazione
La costruzione di progetti creativi che mettano al centro gli attori principali del Music Marketing: artisti, fan e brand.
Il corso di Specializzazione in Music Marketing and Branding ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di far dialogare, attraverso la costruzione di progetti creativi ad hoc, i tre attori principali propri del Music Marketing: artisti, fan e brand. Il corso offre una formazione verticale sulla gestione di progetti artistici di natura musicale, sia in termini di management che di marketing e comunicazione, con particolare attenzione alla trasformazione digitale.
Il corso si avvale dell’esperienza diretta di professionisti del settore ed è stato costruito in collaborazione con i partner Musa e Carosello Records.
*Al momento dell'iscrizione, lo studente può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza, o interamente da remoto.
Metodologia e struttura
Il programma prevede un percorso formativo articolato in due macro fasi che corrispondono ad altrettanti ambiti centrali nel Music Business: Music Marketing e Music Branding. Partendo quindi dal riconoscimento e dalla valorizzazione di un artista nel suo percorso musicale, i partecipanti si concentreranno poi su tematiche quali il rapporto tra l’artista, la sua musica e la sua immagine con le marche, i principi del Music Branding, la scelta dei canali su cui investire e la forza strategica dei nuovi format creativi multicanale. Il programma prevede lezioni in forma di workshop da svolgersi in esterna, attraverso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di visitare i luoghi di lavoro propri del Music Business. Nello specifico la sede di Musa e di Carosello Records. I partecipanti potranno inoltre mettersi alla prova con project work a gruppi, atti a simulare una reale situazione di gara e di creazione di progetti, secondo brief specifici.
Luogo
a Milano
Date e orari
- Inizio: gennaio.
Durata
4 mesi
Programma
Programma di studi
Contenuti del Corso
- Modulo 1: Music Marketing
- Modulo 2: Music Branding
- Workshop
- Visiting
- Project Work