A proposito di formazione
Indirizzato a
Per un Graphic Designer capace e volenteroso le opportunità lavorative non mancano di certo. Questa è una professionalità molto richiesta in agenzie di comunicazione, case editrici, aziende di diversi settori, sia come professionista interno alla realtà che come Freelance.
Con questo corso raggiungerai un nuovo livello di seniority, approfondendo la declinazione dell’immagine coordinata e la costruzione di un manuale di identità visiva. Diventerai n esperto nel trattamento delle immagini finalizzato alle diverse tipologie di prodotti grafici cartacei e digitali (web, video, etc.). Non avranno più segreti per te le tecniche di ritocco, scontorno e fotomontaggio per campagne pubblicitarie tradizionali e social.
Imparerai anche a progettare e sviluppare impaginati dedicati alla produzione cartacea editoriale (libri, riviste, brochure, dépliant, etc.) e la loro declinazione in formato interattivo.
Presentazione
Dai forma alle tue idee con progetti visivamente accattivanti ed efficaci a livello comunicativo.
Porta le tue grafiche ad un livello superiore: amplia la tua visione artistica e le tue conoscenze tecnologiche per dare vita a creazioni visive che non hanno bisogno di presentazioni
Grazie alle competenze acquisite durante il percorso imparerai a tradurre idee e messaggi in immagini ed elementi grafici che siano esteticamente interessanti e, allo stesso tempo, funzionali all’obiettivo.
Tra i temi affrontati durante le lezioni: la teoria e la metodologia della progettazione grafica sul piano geometrico, percettivo, semiotico ed espressivo e la conoscenza dei caratteri tipografici per saperli scegliere ed usare.
Investigherai anche la teoria e la psicologia del colore per conoscerne gli effetti indotti sul sistema percettivo. Scoprirai le linee guida per scegliere le immagini e gestire gli elementi grafici nello spazio, con l’obiettivo di comunicare al meglio il messaggio.
Metodologia e struttura
Il corso ha un approccio formativo fortemente immersivo. Ogni nozione didattica è messa in pratica e realizzata attraverso esercitazioni.
La formazione si basa sul dialogo tra metodo e tecnica e sull’applicazione delle conoscenze integrate tra grafica e informatica. L’idea si realizza sia in forma cartacea che declinata in pubblicazione digitale interattiva.
Imparerai d usare in modo professionale i software grafici per progettare un marchio, l’immagine corporate di un brand e le campagne advertising per promuovere i prodotti.
È prevista una visita esterna in tipografia per conoscere i processi produttivi e l’intero processo di lavorazione che dal pre-stampa si conclude con l’allestimento.
Perché sceglierlo
Il programma si sviluppa partendo dalle nozioni culturali (la progettazione grafica, i caratteri tipografici e l’impiego del colore) e arrivando all’utilizzo di Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign e Adobe Acrobat. Il corso si completa con laboratori pratici e una visita in tipografia e centri pre-stampa.
Luogo
a Roma
Date e orari
Partenza: novembre.
Durata
6 mesi.
Programma
Il programma si sviluppa partendo dalle nozioni culturali (la progettazione grafica, i caratteri tipografici e l’impiego del colore) e arrivando all’utilizzo di Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign e Adobe Acrobat. Il corso si completa con laboratori pratici e una visita in tipografia e centri pre-stampa.