A proposito di formazione
Indirizzato a
Questo corso è rivolto a coloro che hanno una forte passione per la moda intesa soprattutto nella sua dimensione comunicativa e che desiderano intraprendere un percorso formativo per acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per lavorare come Fashion Stylist a livello professionale.
Se sogni di lavorare in riviste di moda, agenzie di moda e pubblicitarie e società di produzione televisiva o cinematografica, questa è la formazione perfetta per te.
Presentazione
Allena la tua mente per realizzare immagini altamente creative e innovative e apprendi come comunicare la moda attraverso tutti i canali digitali e offline.
Lo styling come strumento di comunicazione incisiva, coordinata e contemporanea del prodotto moda.
Diventa una figura versatile che opera in ambiti diversi, dall’editoria al cinema e videomaking.
Il Fashion Stylist ricopre un ruolo complesso perché deve padroneggiare una serie di competenze trasversali: dalla progettazione di un servizio di moda allo sviluppo di un editoriale, dall’utilizzo di software grafici al pensiero creativo, dal restyling di un marchio alla realizzazione di campagne pubblicitarie online e su stampa.
Con questo corso acquisirai tutte le conoscenze necessarie per proporti e muoverti con sicurezza nella professione. Sarà un approfondimento importante per il tuo futuro lavorativo, una formazione per diventare esperti nella promozione del prodotto moda e dell'immaginario estetico-stilistico che lo caratterizza.
Metodologia e struttura
Il corso permette di sviluppare una metodologia autonoma di ricerca, che prevede la creazione di una serie di moodboard di lavoro, basati su una raccolta di immagini guida. Approfondirai inoltre gli sviluppi e i cambiamenti dei codici di abbigliamento dell’epoca moderna e contemporanea: partendo dalle radici verrà presentato il panorama stilistico e culturale attuale per comprendere i trend futuri.
Per uomo, donna, kids e still life produrrai un elaborato visivo. Seguito da un docente, svilupperai un progetto completo, dall’analisi allo sviluppo dell’idea e delle reference emozionali, dall’analisi della fotografia e conseguente location adatta all’interpretazione, styling, casting, make up e hair styling fino all’editing e presentazione finale.
Perché sceglierlo
Ecco 4 motivi per scegliere questo corso:
- Oltre al fashion styling dedicato alla progettazione donna e uomo, verranno riservate delle parti specifiche al mondo kids e allo still life, per offrire una formazione completa;
- Creerai un tuo portfolio personale: un elaborato di alto livello con shooting professionali post prodotti per inserirti nel mondo del lavoro nel modo più concorrenziale possibile;
- Parteciperai a workshop e attività laboratoriali direttamente su un set e guidati da un fotografo professionista; capirai inoltre come relazionarti con i diversi professionisti e gestire in modo efficace il set di lavoro;
- Il corpo docenti è costituito da professionisti del settore che condivideranno le loro conoscenze acquisite grazie all’esperienza sul campo.
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Novembre.
Durata
7 mesi
Programma
Il corso si sviluppa nei seguenti moduli: Photoshop e InDesign, metodologia di ricerca, visual culture, moda contemporanea, trend forecasting, still life, editoria di moda, fashion styling - progettazione donna, uomo e kids, casting, tecniche fotografiche.
Docenti
Coordinamento del corso
- Marta Modena.