A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a professionisti dell’editoria e del publishing digitale e aspiranti editor che desiderano specializzarsi nell’editoria visual. Specializza inoltre chi ha una formazione in ambito comunicazione visiva, fotografia, illustrazione e vuole acquisire specifiche competenze editoriali.
Presentazione
Acquisisci tutte le competenze per lavorare nel campo editoriale di prodotti visual e diventa protagonista di un settore in rapida espansione.
Con la continua crescita del mercato del libro in Italia e in Europa e l’aumento dell’importanza del “visual” in termini quantitativi, qualitativi e identitari, è nata la necessità da parte delle figure professionali del mondo dell’editoria di specializzarsi e approfondire gli aspetti legati alle produzioni editoriali in campo visual.
Durante questo corso, composto da un percorso di editoria e publishing classico integrato con le competenze necessarie a lavorare sui nuovi indirizzi della produzione, ti forniremo tutte le conoscenze fondamentali per approcciarti a questo mondo, dal management del progetto editoriale, alla definizione del prodotto e alla gestione del processo di editing, fino alla stampa, il lancio, la promozione e il marketing.
Il corso adotta una metodologia pratica e teorica che forma dei professionisti capaci di gestire concretamente tutte le fasi del lavoro editoriale, con una specializzazione ulteriore per i prodotti creativi e visual. A integrazione ulteriore della parte teorica e pratica il corso prevede due workshop progettuali tra cui potrai scegliere. Entrambi affronteranno aspetti specifici del project management, dell’editing e della promozione di un prodotto.
Luogo
a Roma
Date e orari
- Inizio: Gennaio.
Durata
4 mesi
Programma
- Modulo 1 - Il lavoro editoriale: dagli aspetti legali fino alla produzione
Il modulo introduce al mondo dell’editoria nel suo complesso. Affronteremo gli aspetti che caratterizzano il lavoro editoriale nel suo specifico, inserendo temi e case history del campo visual.
Approfondiremo anche peso e ruolo delle immagini nell’editoria tradizionale, con una particolare attenzione all’evoluzione del linguaggio visivo nel settore di mercato.
- Modulo 2 - Elementi di base di Grafica e Stampa
Il secondo modulo si focalizza sugli aspetti tecnici della produzione visual. Fornisce gli strumenti di base di Photoshop e InDesign attraverso esercitazioni individuali che permetteranno agli
studenti di mettere in pratica gli insegnamenti teorici.
- Modulo 3 - Promozione e Marketing
Nel terzo modulo si affronta il settore della promozione e del marketing editoriale, che negli ultimi anni ha sviluppato il ricorso a contenuti visual per la promozione, sia durante gli eventi, sia sui
social network.
- Modulo 4 - Linguaggi visual e tecniche di publishing
In questo modulo si entra nel vivo delle varie tipologie editoriali attraverso gli interventi di editori esperti e specializzati, spaziando dalla manualistica, ai libri scientifici, dalla graphic novel
all’illustrazione. All’interno del modulo è previsto un workshop della durata di 21 ore con un focus a scelta tra editoria per ragazzi e publishing fotografico.