A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi è rivolto
Il corso si rivolge da un lato a coloro che già operano nel mondo della comunicazione e che desiderano accrescere le proprie competenze nell’ambito della gestione della reputazione, dall’altro ai neolaureati o ai giovani professionisti interessati alle due nuove figure professionali del Brand Reputation Manager e del Digital PR, entrambe oggi molto richieste dal mercato. I futuri Brand Reputation Manager e i futuri Digital PR saranno professionisti che operano nel marketing e nella comunicazione integrando conoscenze sia in ambito PR che in ambito digital con capacità gestionali che, fino a poco tempo fa, competevano a PR Manager, Web Analyst, Content Manager e Brand Manager.
Presentazione
Dall’ascolto del web alla rilevazione della reputazione online per pianificare strategie e attività del piano di comunicazione.
Il Corso di Brand Reputation and Digital PR fornisce le competenze necessarie alla comprensione, gestione e allo sviluppo della reputazione delle marche, cogliendo le nuove opportunità di lavoro offerte in ambito comunicazione nelle aree proprie del Reputation Management, della Digital Reputation e della Digital Communication.
Durante il percorso si comprenderà quanto la Digital Reputation si basi sull’evidenza che le conversazioni online sono ormai diventate il nuovo punto di riferimento e metrica di valutazione della reputazione di un brand, poiché ciò che viene pubblicato sul web impatta sensibilmente sulle decisioni di acquisto, rimanendo rintracciabile dai motori di ricerca anche a distanza di anni. Il corso prepara alla realizzazione di analisi quali-quantitative di dati e conversazioni in rete, nonché all’elaborazione di strategie di risposta per la gestione di attacchi mediatici, sempre più frequenti sia sui media tradizionali che sui social media.
Metodologia e struttura
Il programma offre in termini metodologici un approccio molto concreto ed operativo, ponendosi nei confronti del partecipante come un vero e proprio laboratorio dove poter applicare la metodologia del “learning by doing”, con casi pratici forniti da docenti che vengono dal mondo aziendale e dalle agenzie di comunicazione. Le tre parole chiave che orientano il programma didattico, sono: Experience, Engagement ed Education.
Luogo
a Milano
Date e orari
- Inizio: Febbraio.
Durata
3 Mesi
Programma
Contenuti del corso
- Analisi e ascolto della rete
- SEO & Web Marketing
- PR Tradizionali
- Digital PR
- Le nuove professioni digitali
- Media Industry
- La comunicazione di crisi ai tempi dei Social Media
-Le Social Community Interne