A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è adatto a te, se senti l’esigenza di una formazione che sia in grado di affrontare i nuovi sviluppi di comunicazione dei brand, con un’attenzione particolare al reportage e alle trasformazioni del paesaggio urbano e del territorio.
Si richiede una conoscenza di base delle tecniche fotografiche (esposizione, obiettivi, inquadratura) e di fotoritocco con Photoshop. Gli studenti devono inoltre essere muniti di una macchina fotografica professionale o semiprofessionale con obiettivi.
Presentazione
Impara a raccontare i valori e l’identità dei brand attraverso immagini fotografiche e video unici e originali.
Un viaggio alla scoperta del linguaggio fotografico e video contemporanei, per apprendere come cogliere e comunicare attraverso le immagini la vera essenza di un’impresa e di un brand.
Interpreta le nuove esigenze delle aziende con soluzioni fotografiche e video coinvolgenti e valorizzanti.
La fotografia di brand ricopre un ruolo sempre più importante nella comunicazione d’impresa. Il corso offre una formazione completa e approfondita su questa declinazione specifica della fotografia. La combinazione di materie teoriche ed esercitazioni pratiche permette ai partecipanti di formarsi come figura duttile e competente, pronta a proporsi nel settore.
Oggi, le aziende sfruttano ampiamente anche i video come strumenti promozionali, corporate e commerciali. Durante il corso affronterai tutti gli aspetti relativi alle tecniche di ripresa, alla progettualità, all’illuminazione in location e alle tecniche di manipolazione digitale. Ampio spazio verrà dedicato alla comunicazione visiva, alla progettazione e allo sviluppo delle idee. Alla fine del percorso gli allievi producono un elaborato, che costituirà la base per future presentazioni professionali.
Metodologia e struttura:
Quali sono le tecniche per creare e condividere contenuti visuali? Come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie in base al loro contesto di ricezione? Qual è il processo per trasformare uno script video in una produzione completa?
A queste e molte altre domande risponde il corso, garantendo una panoramica esaustiva in ogni aspetto formativo per la professione.
Sotto la supervisione del docente, imparerai a costruire storie e narrazioni visive, gestire illuminazione e tecniche di ripresa e a concepire, sintetizzare e tradurre in immagini la realtà circostante e i cicli di produzione dei vari brand.
Attraverso un percorso di studio e di pratica fotografica e video, potrai conoscere e sperimentare le possibilità creative e le criticità del reportage industriale e acquisire la conoscenza necessaria per la realizzazione di un progetto editoriale.
Inoltre, grazie all’utilizzo dei software Lightroom e Adobe Photoshop, imparerai tutte le tecniche per gestire al meglio le varie fasi della post-produzione fotografica.
Nel modulo dedicato al Video Corporate and Brand,, esploreremo tutti gli aspetti di una produzione video aziendale, includendo la pianificazione, la progettazione, la preparazione tecnica e l'utilizzo delle attrezzature.
Luogo
a Roma
Date e orari
Partenza: Aprile.
Durata
4 mesi
Programma
Partendo dalla comunicazione social e dalle nozioni di content marketing, il programma si sviluppa attraverso le tecniche della fotografia di ritratto corporate e industriale arrivando alla progettazione editoriale e di video.
Docenti
Massimo Siragusa - Coordinatore del corso
Fotografo e giornalista pubblicista. Collabora con importanti testate giornalistiche. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro World Press Photo e tre Sony Awards. Ha esposto nelle più prestigiose gallerie e in molti musei di tutto il mondo e ha pubblicato i libri: Il Vaticano; il Cerchio Magico; Credi; 12 Portali; Teatro d’Italia; L’Emozione della Vertigine; Respirano i Muri e Il Cretto Grande.