A proposito di formazione
Indirizzato a
Dal 2025 il BIM sarà obbligatorio nelle opere pubbliche per interventi oltre il milione di euro. Questa formazione è dedicata ai professionisti, tecnici e funzionari che già lavorano in ambiente CAD e desiderano iniziare fin da subito a realizzare progetti con il Building Information Modeling, per essere aggiornati nello scenario attuale e altamente competitivi in futuro.
Presentazione
Prendi parte all’evoluzione digitale del settore dell’architettura imparando a progettare modelli geometrici tridimensionali.
Un corso, innumerevoli vantaggi. Grazie al BIM potrai ottimizzare i processi, ridurre l’impatto ambientale e risparmiare sui costi di realizzazione
Con il BIM l’architettura, l’ingegneria e le costruzioni entrano nel futuro. Apri le porte ad una progettazione aperta, collaborativa, integrata.
Grazie alla conoscenza del Building Information Modeling avrai la possibilità di informatizzare l’intero ciclo di vita della costruzione, con un notevole risparmio in termini economici e di tempo. Svilupperai le competenze necessarie per garantire l’interoperabilità tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di progettazione e realizzazione di un’opera, consultando in ogni momento il risultato del lavoro.
Approfondirai anche la normativa attuale di riferimento a livello nazionale e internazionale e le relative applicazioni negli appalti pubblici.
Metodologia e struttura
Con questo corso imparerai a lavorare in modo più efficiente realizzando progetti migliori ed in minor tempo. Si tratta di un percorso completo per imparare a padroneggiare il BIM in modo autonomo in ogni aspetto. A fine corso avrai arricchito il tuo bagaglio di conoscenze con:
- I principi della metodologia BIM e della situazione normativa italiana e internazionale
- Le competenze tecniche fondamentali a sviluppare un progetto con il BIM
- La logica con cui vengono gestite e archiviate le informazioni
- La creazione di modelli informativi architettonici
Affinerai inoltre le tue capacità comunicative e di problem solving con gli strumenti digitali, grazie a numerose possibilità di confronto e collaborazione con gli altri corsisti.
Perché sceglierlo
Portare il BIM nella tua professione significa rendere la progettazione da subito più efficiente e snella. Monitorando in tempo reale lo stato della struttura in qualsiasi momento, potrai individuare in anticipo eventuali problematiche e intervenire prontamente per ridurre gli errori (e quindi i costi).
In quanto BIM Specialist, offrirai uno strumento capace di garantire la collaborazione e la comunicazione tra i diversi attori coinvolti nel progetto, dalla progettazione alla manutenzione.
Il corso ti accompagnerà dalle conoscenze base fino alla modellazione avanzata. Al termine della formazione sarai un esperto nella:
- Conoscenza delle logiche di BIM: griglie, livelli, muri e facciate continue
- Creazione di pavimenti, tetti e controsoffitti, scale ed elementi strutturali
- Condivisione del lavoro e gestione di workset, luci, materiali e rendering
- Creazione e gestione di template di vista
L’obiettivo formativo è fornire tutti gli strumenti tecnici e teorici per realizzare edifici virtuali in un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale e di progetto.
Luogo
a Firenze
Date e orari
Partenza: Febbraio.
Durata
3 mesi
Programma
Dopo una prima parte focalizzata all’introduzione al BIM (metodo, applicazioni e normativa di riferimento), il programma approfondisce la modellazione base, dalla creazione di pavimenti fino alla condivisione del lavoro e arriva alla modellazione avanzata, con la creazione di parametri di progetto oltre che di fasi e varianti.