A proposito di formazione
Indirizzato a
Per l’accesso al corso occorre essere in possesso dei requisiti soggettivi (godimento dei diritti civili e politici) e almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore, oltre ad esserci assenza di condanne penali o di interdizione.
Sono inoltre imprescindibili i requisiti linguistici: inglese (obbligatorio) e seconda lingua a scelta, entrambe certificate con livello di conoscenza minimo B2, con certificato rilasciato da organismo che sia riconosciuto dal MIM (ex MIUR).
Presentazione
Il corso di qualifica di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo (DTAV) è riconosciuto dalla Regione Puglia (DD n.1383/2022) e, pertanto, è valido su tutto il territorio nazionale.
Tutte le lezioni on line saranno comunque videoregistrate e pertanto potranno essere riviste con comodo in qualsiasi momento.
Al termine del percorso formativo (teoria e tirocinio) è previsto un esame in presenza presso la sede di Bari consistente in una prova scritta (test a risposta multipla) ed in un colloquio.
L’esito positivo dell’esame di qualifica darà luogo alla pubblicazione sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia) che varrà come abilitazione in tutta Italia e nei paesi membri della Comunità Europea.
Obiettivi
Gli obiettivi del corso di formazione sono quelli di fornire il requisito formativo necessario per ottenere l'Abilitazione e di mettere in grado il Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi di svolgere la sua funzione acquisendo la padronanza dei fenomeni economici e giuridici che caratterizzano e condizionano il settore dell'industria turistica, abbinata ad una approfondita conoscenza dei modelli di consumo e delle motivazioni socio-psicologiche del turista-cliente.
A questo complesso quadro deve aggiungersi la conoscenza dei principi giuridici e delle fonti normative che regolano l'attività delle imprese di produzione, organizzazione ed intermediazione, con particolare attenzione alla contrattualistica tipica del settore ed ai procedimenti autoritativi dell'organizzazione pubblica incidenti sull'industria turistica.
Durata
Ha una durata di 600 ore di cui 420 di teoria e 180 di tirocinio.
Programma
MODULO A
1° Comunicazione 60
Tecniche di vendita
La vendita dei servizi turistici
Comunicazione commerciale
Fidelizzazione della clientela
Brand reputation e lovemarks
Customer care
Gestione dei reclami
2° Tecnica dei trasporti 40
Confronto fra vettori stradali, navali, aerei e loro impatto sui costi
Analisi dei rischi – smarrimento bagagli
Contrattualistica internazionale sui trasporti
Mercato crocieristico
Voli di linea, charter e taxi
Voli non stop, diretti e con coincidenza
Code sharing
Carta del diritto del passeggero
Mobilità sostenibile
3° Tutela del Consumatore 20
Normativa nazionale, comunitaria ed internazionale per la tutela del consumatore.
Il Codice del Consumo
Enti e Autorità preposti alla tutela del consumatore
Le Associazioni dei consumatori
La tutela giudiziale del consumatore
La giustizia alternativa a servizio del consumatore
D.lgs. 6 agosto 2015 n. 130 “Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla
risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori”
Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21
maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie online dei
consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva
2009/22/CE (regolamento sull’ODR per i consumatori)
Negoziazioni paritetiche
Conciliazione nel settore del turismo
Le procedure di conciliazione
MODULO B
4° Gestione d’impresa 10
Tecniche di amministrazione delle agenzie di viaggio e turismo
Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di
tecnologie informatiche e applicativi
Elementi di organizzazione dei servizi di agenzia
5° Legislazione turistica 30
Legislazione turistica
Legge n. 106/2014
Codice del Turismo (Legge 24 aprile 2020, n. 27)
Soggetti e attività turistiche
Profili di diritto comunitario
Compiti e funzioni delle istituzioni locali, nazionali ed internazionali nei
rapporti con le imprese turistiche
Rapporti tra enti e soggetti che operano nel settore turistico
Legislazione in materia di beni culturali ed ambientali
Disciplina giuridica del commercio elettronico
6° Diritto del lavoro 20
Elementi di diritto del lavoro e relazioni sindacali
Il contratto di lavoro
I contratti di lavoro nel turismo (accordi integrativi provinciali o aziendali)
Orari, permessi e turni di lavoro
Normativa pari opportunità
7° Privacy e GDPR 16
Inquadramento normativo – Regolamento europeo GDPR 679/2016
I dati personali
Le figure principali (Titolare, Responsabile, DPO, Incaricato)
I principi fondamentali (Liceità, Finalità, Necessità, Proporzionalità.
Pertinenza)
Privacy by Design & by Default
L’informativa ed il consenso, la conservazione
Diritti dell’interessato, accesso ai dati, rettifica, cancellazione, oblio,
portabilità e reclamo
La profilazione, sanzioni e rischi
8° Sicurezza sui luoghi di lavoro 24
La normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro (Dlgs. 81/2008)
Le Direttive Europee
Procedure antincendio (D.P.R. 151/2011) – rischio medio
Primo soccorso aziendale (D.M. 388/2003)
Igiene e salvaguardia ambiente
Fattori di rischio professionali e ambientali
Sviluppo sostenibile
Ecolabel ed Ecoaudit
I DPI e il loro utilizzo
9° Diritto Civile, Commerciale, Penale 30
Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni
Elementi di diritto privato (contratti, impresa, titoli di credito)
Elementi di tecnica commerciale del turismo
Elementi di diritto commerciale
Il diritto penale nel turismo
Il contrasto al turismo sessuale a danno di minori o per lo sfruttamento della
prostituzione
10° Elementi di informatica 24
Il computer e il suo ambiente
Elementi di base di Informatica
Il pacchetto office
Word – Excel – Power Point
La gestione delle e-mail
11° Elementi di contabilità 26
Elementi di base della contabilità
Fatture e ricevute
Archiviare la documentazione contabile
Incassi e pagamenti
Pagamenti insoluti
Tecniche di rendicontazione per la gestione amministrativa
Conoscere i costi
MODULO C
12° Geografia turistica 30
La geografia del turismo e la circolazione turistica
Le regioni di grande affluenza turistica
Le regioni di turismo attivo (outgoing)
Le regioni di turismo passivo (incoming)
Turismo di massa
Turismo d’elite
Aspetti storici e culturali
Trasporti locali
Attrazioni e attività turistiche
13° Marketing turistico 50
Sociologia del turismo
L’analisi dei mercati e il turismo internazionale
La segmentazione del mercato
Analisi della domanda e della concorrenza
Il marketing turistico e territoriale
Gli alberghi diffusi
Il social media marketing
La registrazione e il posizionamento del sito
I siti social applicati al turismo
Il monitoraggio della reputazione on line
14° Inglese turistico 40
Il linguaggio del settore turismo
Writing
Listening
15° VERIFICA FINALE Test finale di verifica e colloquio con ATTESTATO FINALE DI FREQUENZA
16° ESAME FINALE DI ABILITAZIONE
Test finale di verifica e colloquio con Commissione Regionale