A proposito di formazione
Indirizzato a
Destinatari
Il Corso di perfezionamento le funzioni dell'ITP nella scuola di oggi è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Presentazione
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di Maturità, Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all'Università eCampus. Scopri di più
Obiettivi
Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Durata
1500 ore (1 anno) Crediti: 60 CFU
Programma
Programma Completo
M-Ped/01. Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di Oggi. 6 CFU
M-Ped/03. La didattica: l’insegnamento-apprendimento. 12 CFU
M-Ped/03. Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio. 6 CFU
M-Ped/03. La valutazione nel sistema scolastico. 5 CFU
M-Ped/04. Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P. 6 CFU
M-Psi/04. Deficit e DSA: conoscenza ed intervento. 10 CFU
M-Psi/08. Psicologia clinica della disabilità e dell'integrazione. 6 CFU
Elaborato finale. 9 CFU
TOTALE. 60 CFU