A proposito di formazione
Indirizzato a
- Requisiti di ammissione:
Laurea triennale, magistrale o specialistica.
- Destinatari:
Docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Presentazione
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all'Università eCampus. Scopri di più
Obiettivi
Il corso fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Durata
1.500 ore Crediti: 60 CFU
Programma
INSEGNAMENTO. SSD. CFU
- Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento. M-PSI/01. 5 CFU
- Legislazione scolastica. IUS/01. 4 CFU
- Pedagogia speciale. M-PED/03. 5 CFU
- Rapporto scuola-famiglia. M-PSI/04. 4 CFU
- Le tipologie dei bisogni educativi speciali. M-PSI/04. 5 CFU
- Fondamenti giuridico normativi dei bes e collegamenti con il territorio. IUS/01. 5 CFU
- Il piano educativo individualizzato (pei). M-PED/03. 5 CFU
- Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento. M-PED/03. 5 CFU
- Nuove tecnologie al servizio della didattica per i bes. INF/01. 5 CFU
- Processi e metodi di apprendimento sociale. M-PSI/01. 5 CFU
- La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di bes. M-PED/04. 5 CFU
PROVA FINALE: 7 CFU