A proposito di formazione
Indirizzato a
- Requisiti di ammissione:
Laurea triennale, magistrale o specialistica.
- Destinatari:
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Presentazione
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Destinatari
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi
Il corso intende fornire conoscenze inerenti all’ambiente di apprendimento. Lo sviluppo didattico consente ad ogni studente di entrare in contatto sia con elementi di pedagogia integrale ma anche con principi di informatica ed elementi psicologici Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette ad ogni studente di acquisire conoscenze di didattica integrale e creazione di contenuti multimediali. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Durata
1.500 ore (1 anno) Crediti: 60 CFU
Programma
Pedagogia generale e sociale. M-PED/01. 6 CFU
Principi di Didattica Integrale. M-Ped/03. 6 CFU
Docimologia. M-PED/04. 9 CFU
Didattica con i media Digitali. M-PED/03. 9 CFU
Informatica per l'educazione. INF/01. 10 CFU
Didattica multimediale e creazione di contenuti multimediali. ING-INF/05. 6 CFU
Psicologia dei nuovi ambienti di apprendimento digitali. M-PSI/04. 8 CFU
Pratiche didattiche per la scuola. M-PED/03. 5 CFU
PROVA FINALE