A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso massaggiatore MCB - corso MCB é rivolto a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola superiore o di una qualifica professionale almeno biennale che vogliono diventare massaggiatori professionisti, ottenendo così un'abilitazione rilasciata dalla Regione Lombardia ma valida su tutto il territorio nazionale e in ambito UE.
Il corso massaggiatore - corso MCB è rivolto anche ai laureati in Scienze motorie e ai diplomati ISEF, biologi, osteopati, massofisioterapisti.
Requisiti di ammissione:
- Diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale almeno biennale in originale;
- Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
Presentazione
Chi è l' MCB
Il Massaggiatore MCB è la figura inserita nell’elenco delle professioni del Ministero della Salute fra le Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, abilitata ad operare in autonomia, anche in regime di libera professione, nell’ambito del massaggio sportivo e del benessere e dietro specifica prescrizione medica nell’ambito terapeutico, in collaborazione con le altre figure dell’area sanitaria e riabilitativa.
Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è stato istituito con Legge 1264 del 23.06.1927, poi confluita nel Testo Unico delle Leggi sanitarie, e identificato come colui che su prescrizione del medico curante esegue “massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo umano” e colui che su prescrizione del medico curante “pratica bagni medicali a scopo terapeutico”.
Sbocchi professionali
Centri di riabilitazione fisioterapici, stabilimenti balneo-termali (terme), centri di massaggio, squadre sportive, centri estetici, hotels, spa, resort, centri fitness, palestre. L'attestato di MCB ti permette di avere diverse possibilità dove poter applicare quanto appreso e offrire la tua professionalità.
L'abilitazione al massaggio dell'operatore MCB consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, massaggio in ambito sanitario e massaggio sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo é compreso nell'elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed é tra i titoli validi per l'equipollenza con l'Estero.
In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell'atleta. Il titolo consente l'immatricolazione all'Albo degli Operatori Sanitari FIGC.
In ambito benessere, é in grado di offrire un ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità fisica di ogni persona.
Percorso ridotto per chi in possesso di crediti formativi pregressi fino al 50%
Assenze
Consentite fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale di assenza pena la non ammissione all'esame finale. Salvo crediti formativi.
Numero partecipanti al corso: minimo 5
Luogo
a Lecco
Attestato
Titolo legalmente riconosciuto
Il nostro è un corso accreditato dalla Regione Lombardia e valido in Italia e UE.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, l’allievo consegue l’Attestato di Abilitazione all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici, valido sia a livello nazionale che europeo.
La figura del MCB può collaborare su tutto il territorio nazionale con strutture sanitarie private convenzionate con le Regioni o il Ministero della Salute. Può, inoltre, collaborare con poliambulatori, residenze per anziani, terme, spa e centri idroterapici, sportivi, wellness.
Date e orari
Orario e Durata:
- 2-3 Weekend al mese
- 165 ore sulle 1000 di lezione previste verranno erogate online
- venerdì sera online
- sabato e domenica 8:30-17:00 IN PRESENZA
Durata
Percorso di 1.200 ore (550 di teoria, 450 per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali in classe, 200 ore di tirocinio in aziende sanitarie e centri benessere e idroterapici).
Programma
Il corso mira a formare una figura professionale capace di operare in tutti gli ambiti del massaggio: estetico, sportivo e benessere. L' MCB é un operatore tecnico in grado di effettuare assistenza fisico-manuale e svolgere attività di prevenzione e recupero funzionale mediante massoterapia, idroterapia, balneoterapia.
- massaggio svedese
- massaggio sportivo
- tecniche articolatorie
- massaggio miorilassante
- massaggio connettivale
- fasciale pompages
- coppettazione
- anatomia palpatoria
- tecniche energie muscolari
- taping posturale e neuromuscolare
- Cosmetologia (Esclusiva GALAS, lezioni anche pratiche dove creare olii, unguenti e balsami)
- posturologia
- drenaggio linfatico manuale
- TECAR (Corso incluso anche pratico con attestato)
- Biochimica/biologia/citologia/istologia
- anatomia generale e muscoloscheletrica
- neuroanatomia
- anatomia viscerale
- organi di senso
- fisiologia
- elementi di igiene
- dietologia
- medicina del lavoro
- patologia generale
- ortopedia
- fisiologia neurologica e clinica
- dermatologia
- idroterapia
- elementi di primo soccorso
- farmacologia/doping
- psicologia della comunicazione
- diritto e legislazione sanitaria
Sono previsti inoltre approfondimenti di integrazione tra le varie tecniche per meglio scegliere quale possa essere la più utile alla persona che si incontrerà nella pratica giornaliera.