A proposito di formazione
Indirizzato a
L’ammissione al CdS prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Presentazione
Il corso di laurea telematica in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese a.a. 2024/25 mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, e consentendo l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. I contenuti previsti dal CdS sono in grado di configurare da un lato una sorta di scaffolding cognitivo e meta-cognitivo, dall’altro l’apprendimento di competenze trasversali in grado di consentire ai giovani un accesso più consapevole nel mercato del lavoro.
Obiettivi Formativi:
Il CdS mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo solide basi teoriche e metodologiche per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, e consentendo l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. I contenuti previsti dal CdS sono in grado di configurare da un lato una sorta di scaffolding cognitivo e meta-cognitivo, dall’altro l’apprendimento di competenze trasversali in grado di consentire ai giovani un accesso più consapevole nel mercato del lavoro.
Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di competenze su:
conoscenze di base dei diversi settori della psicologia;
benessere e valorizzazione della persona;
formazione psicologica nelle organizzazioni e negli ambienti di lavoro;
selezione e valutazione del personale;
dinamiche all’interno dei gruppi sociali;
conflitto e cooperazione tra gruppi;
formazione e inclusione negli ambienti lavorativi;
utilizzo di strumenti psicosociali nell’analisi demoscopica e nell’ambito della metodologia della ricerca-azione;
formazione sugli atteggiamenti e le determinanti del comportamento sociale.
Sbocchi Professionali:
Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)
Il laureato di primo livello potrà iscriversi alla Sezione B dell’Albo professionale, nelle modalità previste dalla normativa vigente.
Il laureato in “Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese” potrà trovare occupazione, operando comunque sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla Sezione A dell’Albo professionale, nei seguenti settori delle organizzazioni e delle imprese:
selezione del personale;
orientamento e cambiamento lavorativo;
formazione psicologica in contesti organizzativi;
realizzazione di ricerche psicosociali;
cooperazione e inclusione tra gruppi e persone;
formazione e inclusione del personale negli ambienti lavorativi.
Metodologia:
Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.
Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.
Durata
3 anni CFU : 180 CFU
Programma
La Legge n.163/2021 riguardante le “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” ha introdotto modifiche sulle modalità per conseguire l’abilitazione professionale in alcune professioni sanitarie, tra cui quella psicologica. L’ Ateneo ha attuato le modifiche ordinamentali di cui al Decreto Interministeriale 654 del 5.7.2022 del CdS triennale in “Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese” [Classe L-24] a decorrere dall’a.a. 2023/2024, introducendo il Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) pari a 10 CFU.
I ANNO
N. DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Psicologia Sociale M-PSI/05 9 CFU
2 Psicologia dello Sviluppo M-PSI/04 9 CFU
3 Pedagogia Generale e Sociale M-PED/01 6 CFU
4 Psicometria M-PSI/03 9 CFU
5 Psicologia generale M-PSI/01 12 CFU
6 Sociologia generale SPS/07 6 CFU
7 Laboratorio di informatica 6 CFU
II ANNO
N. DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Psicologia della Personalità e delle differenze individuali M-PSI/01 6 CFU
2 Psicologia dello Sviluppo e psicologia dell’educazione M-PSI/04 6 CFU
3 Pedagogia sperimentale M-PED/04 6 CFU
4 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/06 12 CFU
5 Metodologia della ricerca azione. Colloquio clinico e intervista nei contesti organizzativi M-PSI/06 12 CFU
6 Psicologia dei Gruppi, Management e Leadership M-PSI/05 6 CFU
7 Processi psicologici e costruzione sociale delle conoscenze M-PSI/05 12 CFU
III ANNO
N. DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Psicologia Clinica M-PSI/08 6 CFU
2 Psicologia Dinamica M-PSI/07 6 CFU
3 Didattica e inclusione M-PED/03 6 CFU
4 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 6 CFU
5 Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08 6 CFU
6 Informatica generale (esame a scelta dello studente) INF/01 6 CFU
Laboratorio di Lingua Inglese 8 CFU
Altri esami a scelta dello studente * 6 CFU
Tirocinio pratico-valutativo TPV 10 CFU
Prova Finale 3 CFU
Totale 180 CFU
*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS triennali dell’Ateneo.
Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.