A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione curriculum Educatore sociale - L19

Master e Corsi di Università Telematica Leonardo da Vinci

Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione curriculum Educatore sociale - L19

Università Telematica Leonardo da Vinci
  • Online

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università Telematica Leonardo da Vinci

A proposito di formazione

Indirizzato a

Requisiti di accesso al Corso di Studi:
L’ammissione al corso di studio richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Allo studente in ingresso e` richiesta l’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti nel Profilo dello studente al termine dei percorsi di studio nella scuola secondaria di II grado.

Presentazione

Attraverso un’impostazione multidisciplinare, il corso assicura la formazione di professionisti competenti e altamente qualificati, in grado di operare nei servizi educativi per l’infanzia 0-3, inseriti nel “Sistema integrato di educazione e di istruzione” (l. 107/2015), gestiti sia da soggetti pubblici che privati. A partire dall’anno educativo 2019/2020, la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19) con indirizzo specifico è il requisito indispensabile per consentire all’educatore di lavorare in nidi e micronidi, nelle sezioni primavera, nei servizi integrativi, ma anche nei servizi alla persona di tipo educativo/ricreativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie (ludoteche, centri interculturali, nidi di famiglia autonomi, case-famiglia, contesti residenziali o domiciliari).

Con l’istituzione del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione con indirizzo Educatore nei servizi per l’infanzia si intende formare una figura professionale specifica, dotata di conoscenze e competenze integrate che le consentano di maturare una mentalità critica e progettuale, indispensabile per misurarsi con processi educativi e formativi ad alto tasso di complessità.

Il percorso formativo offrirà allo studente conoscenze e competenze altamente professionalizzanti nel settore pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, sociologico e igienico-sanitario, caratterizzanti il lavoro nei nidi e nei servizi per l’infanzia; l’educatore che si intende formare è, infatti, un professionista strategico, capace di leggere i bisogni individuali di bambini e bambine da 0 a 6 anni e del loro contesto sociale, culturale e territoriale e di progettare servizi per l’infanzia in collaborazione con le reti istituzionali. I più recenti documenti europei, per altro, insistono sull’importanza di investire sulla continuità e sulla qualità dell’offerta socio-educativa destinata alla prima infanzia, nell’ottica della crescita sociale dei territori oltre che della prevenzione dell’emarginazione e della povertà educativa.


DECRETI RETTORALI

1 – Linee generali del Percorso di Formazione

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione prepara alla professione di educatore socio-pedagogico, un operatore di livello intermedio che svolge funzioni intellettuali con autonomia scientifica e responsabilità deontologica, avvalendosi di strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico; egli/ ella offre le sue competenze in servizi/strutture di prevenzione, sostegno e cura della persona e di sviluppo della comunità locale, progettando e realizzando interventi sul territorio, all’interno di strutture e servizi formali e non formali, diretti alla persona e ai gruppi, con particolare attenzione alla marginalità, al disagio, alla promozione dell’intercultura e all’animazione socio-culturale. Obiettivo essenziale del corso di studi è quello di sviluppare nei laureati una mentalità critica e progettuale, sempre più necessaria per misurarsi con processi educativi e formativi ad alto tasso di complessità.

Il corso è articolato in due indirizzi:

Educatore sociale

si propone di fornire ai laureati competenze professionali specializzate nell’analisi, progettazione e realizzazione di interventi educativi nei contesti di emergenza, nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nelle strutture di supporto alla genitorialità e della famiglia, nell’ambito scolastico e dell’integrazione sociale. L’educatore sociale è chiamato a operare nel settore della prevenzione del disagio e della povertà educativa, dell’animazione culturale, della mediazione e gestione di processi e relazioni interculturali rivolti ad ogni fascia di età.
A partire dall’A.A 2022-2023


Educatore nei servizi per l’infanzia

intende formare professionisti competenti e altamente qualificati, in grado di operare nei servizi educativi per l’infanzia 0-3, inseriti nel “Sistema integrato di educazione e di istruzione” (l. 107/2015), gestiti sia da soggetti pubblici che privati. A partire dall’anno educativo 2019/2020, la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19) con indirizzo specifico è il requisito indispensabile per consentire all’educatore di lavorare in nidi e micronidi, nelle sezioni primavera, nei servizi integrativi, ma anche nei servizi alla persona di tipo educativo/ricreativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie (ludoteche, centri interculturali, nidi di famiglia autonomi, case-famiglia, contesti residenziali o domiciliari).


In particolare, il Corso di laurea si propone di fornire ai propri laureati:

- conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, sempre in relazione ad una prevalente formazione generale, teorica e metodologica, collegata alle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
- conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realta` sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda formativa espressa dalla società complessa e dai servizi alla persona e alle comunita`;
- abilita` e competenze metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo- istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
- una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attivita` di insegnamento/apprendimento e interventi educativi, con particolare riferimento ai servizi per la prima infanzia;
- adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle tecnologie per la didattica e l’informazione.


Il corso prevede al primo anno, per entrambi i profili, la presenza di insegnamenti appartenenti all’area pedagogica e umanistica, con lo scopo di introdurre gli studenti alla complessa fenomenologia che caratterizza l’esperienza educativa e, allo stesso tempo, di far acquisire loro i quadri teorici e interpretativi di base, per poi sviluppare, nel secondo anno di corso, gli aspetti piu` operativi, progettuali e metodologici del lavoro educativo, coniugati a insegnamenti che consentono di approfondire alcuni temi chiave della pedagogia, con particolare attenzione alle emergenze sociali, alla dimensione multiculturale e ai processi inclusivi. Nel terzo anno gli insegnamenti opzionali, le discipline socio-giuridiche e lo svolgimento di due laboratori specifici sugli aspetti didattico-progettuali e comunicativi dei servizi educativi intendono completare la formazione di un professionista flessibile, in grado di operare responsabilmente e di rispondere alle istanze complesse del mondo del lavoro e della societa` della conoscenza. Il corso di laurea si compone, pertanto, di diverse aree di apprendimento: area pedagogica, area socio-psicologica, area storico-filosofica, area linguistico- artistica, area giuridico-medica.


Il percorso di formazione, di durata triennale per 180 CFU, comprende lezioni, esercitazioni, attività seminariali e di laboratorio e forme di sperimentazione didattica. Le attività didattiche si svolgono nel rispetto della libertà di insegnamento, con modalità ed in condizioni tali da favorire il diritto alla fruizione da parte degli studenti. L’Università organizza l’attività didattica in retein modo da consentire la massima flessibilità di fruizione dei corsi, permettendo sia la selezione del massimo numero di crediti annuali conseguibili, sia la diluizione di tali crediti su un ambito pluriennale.
La metodologia didattica che verrà utilizzata e` basata su un modello di formazione online che consente
di supportare gli studenti lungo tutto il percorso didattico creando un contesto sociale di apprendimento collaborativo. La dimensione di gruppo verrà generata attraverso l’aggregazione degli studenti in classi virtuali sia in base all’anno di corso, seguiti da un e-tutor, che in base a gruppi disciplinari, seguiti da tutor esperti delle discipline, in grado di monitorare e valutare il lavoro svolto. Gli studenti nei gruppi, con gli e-tutor e i docenti, potranno fruire di molteplici canali (chat, forum, e- mail, meeting in videoconferenza) che consentiranno la possibilità di collaborare allo sviluppo di progetti, a supportarsi nella comprensione, nella co-costruzione di conoscenze e nella discussione dei contenuti di didattici e nella produzione di elaborati.


Attraverso la modalità didattica a distanza prevista dal Corso di studi sarà possibile gestire:

- studio personale: configurando su base settimanale o bisettimanale i contenuti che lo studente deve apprendere per seguire correttamente il ritmo di studio previsto dal corso o definito in base alle sue esigenze;
- elaborati e valutazione in itinere: indicando i contenuti degli elaborati e delle prove di valutazione che lo studente sarà chiamato a sviluppare, delle conoscenze necessarie per svolgerli, dei tempi e delle modalità previste per lo svolgimento;
- attività sincrone: indicando date e orari previsti per le attività sincrone, segnalazione degli obiettivi di ciascuna attività e delle fasi preparatorie.

Durata

3 anni

Programma

PIANO DEGLI STUDI – Indirizzo: Educatore nei servizi per l’infanzia

ANNO I

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia generale Syllabus Prof. Nicolò Pisanu 9
M-PED/02 Syllabus Storia dell’infanzia e dell’educazione Syllabus Prof.ssa Ilaria Filograsso 9
M-PED/03 Syllabus Pedagogia speciale per la prima infanzia Syllabus Prof. Elisa Maia 9
M-PSI/04 Syllabus Psicologia dello sviluppo Syllabus Prof. Mirco Fasolo 9
M-STO/04 Syllabus Storia contemporanea Syllabus Prof. Stefano Trinchese 6

opzionale con

M-STO/02 Syllabus Storia moderna Syllabus Prof.Giuseppe Mrozek 6
L-FIL-LET/03 Syllabus Etica delle Relazioni Syllabus Prof.ssa Giuliana Di Biase 9
L-ART/06 Syllabus Cinema e comunicazione audiovisiva per l’infanzia Syllabus Prof. Federico Pagello 6

opzionale con

ICAR/17 Syllabus Educazione all’immagine e al disegno infantile Syllabus Prof.ssa Francesca Fasanino 6
M-PSI/04 Syllabus Laboratorio di Osservazione del comportamento infantile Syllabus Prof.ssa Maria Concetta Garito 3

Totale I Anno 60


ANNO II

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia interculturale Syllabus Prof.ssa Rossella Caso 6
M-PED/04 Syllabus Progettazione, valutazione, documentazione Syllabus Prof.ssa Rosanna Buono 9
M-PSI/04 Syllabus Psicologia dei processi comunicativo-relazionali Syllabus Prof. Mirco Fasolo 9
L-LIN/12 Syllabus Lingua e traduzione inglese Syllabus Prof. Marco Canani 6
M-GGR/01 Syllabus Geografia umana e delle migrazioni Syllabus Prof.ssa Silvia Scorrano 6

opzionale con

SECS_S/05 Syllabus Statistica sociale Syllabus Prof. Marco Di Marzio 6
M-PED/03 Syllabus Didattica del gioco e dell’animazione Syllabus Prof.ssa Mirca Montanari 9
SPS/07 Syllabus Sociologia generale Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 9
M-PED/02 Syllabus Letteratura per l’infanzia Syllabus Prof.ssa Ilaria Filograsso 6
Tirocinio interno 4

Totale II Anno 64


ANNO III

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU
M-PED/01 Syllabus Pedagogia della cura Syllabus Prof.ssa Marialibera d’Ambrosio 9
IUS/01 Syllabus Legislazione delle istituzioni educative e della famiglia Syllabus Prof. Antoio Panichella 6
SPS/08 Syllabus Sociologia della famiglia Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 6
L-FIL-LET 12 Syllabus Educazione alla comunicazione verbale Syllabus Prof.ssa Paola Mondani 6

opzionale con
L–ART/07 Syllabus Educazione al sonoro Syllabus Prof. Giorgio Pagannone 6


Due esami da 6 CFU a scelta tra i seguenti

MED/42 Syllabus Igiene Syllabus Prof.ssa Pamela Di Giovanni 6
MED/38 Syllabus Pediatria Syllabus Prof. Francesco Chiarelli 6
L-ART/04 Syllabus Didattica dell’arte Syllabus Prof.ssa Jessica Calipari 6
INF/01 Syllabus Informatica Syllabus Prof. Luca Moscardelli 6
IUS/09 Syllabus Diritto pubblico Syllabus Prof. Marcello Salerno 6
M-PED/04 Syllabus Laboratorio: Nuove tecnologie per la formazione Syllabus Prof.sse Rosanna Buono – Maria Forlini 2
M-PED/03 Syllabus Laboratorio: Metodologie del gioco e della creatività Syllabus Prof. Tito Vezio Viola 3
Tirocinio esterno 6
Prova finale 6

Totale III Anno 56


PIANO DEGLI STUDI – Indirizzo: Educatore Sociale

ANNO I

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia generale e sociale Syllabus Prof. Nicolò Pisanu 9
M-PED/02 Syllabus Storia dell’educazione Syllabus Prof.ssa Ilaria Filograsso 9
M-PED/03 Syllabus Pedagogia dell’inclusione socio-educativa Syllabus Prof.ssa Elisa Maia 9
M-PSI/04 Syllabus Psicologia dello sviluppo Syllabus Prof.ssa Francesca Lionetti 9
M-STO/04 Syllabus Storia contemporanea Syllabus Prof. Stefano Trinchese 6
SPS/07 Syllabus Sociologia Generale Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 9
L-LIN/12 Syllabus Lingua e traduzione inglese Syllabus Prof. Marco Canani 6
M-PSI/04 Syllabus Laboratorio: Osservazione nei contesti educativi Syllabus Prof.ssa Maria Concetta Garito 3

Totale I Anno 60


ANNO II

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia interculturale Syllabus Prof.ssa Rossella Caso 6
M-PED/04 Syllabus Metodologia della ricerca pedagogica Syllabus Luca Luciani 9
M-FIL/03 Syllabus Etica delle relazioni Syllabus Prof.ssa Giuliana Di Biase 9
M-PSI/05 Syllabus Psicologia del benessere e di comunità Syllabus Prof.ssa Ambrosini Alessandra 9
M-PSI/08 Syllabus Sociologia della famiglia Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 6
M-PED/03 Syllabus Progettazione e valutazione degli interventi educativi Syllabus Prof.ssa Rosanna Buono 9
M-PED/01 Syllabus Pedagogia della relazione d’aiuto Syllabus Prof.ssa Luana Di Profio 6
L-ART/05 Syllabus Teatro educativo e sociale Syllabus Prof. Leonardo Spinelli 6
Tirocinio indiretto 4

Totale II Anno 64


ANNO III

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia della marginalità e della devianza Syllabus Prof.ssa Luana Di Profio 9
IUS/09 Syllabus Diritto dell’amministrazione penitenziaria Syllabus Prof.ssa Annamaria Raciti 6
L-FIL_LET/12 Syllabus Lingua italiana e comunicazione Syllabus Prof. Pierluigi Ortolano 6
M-PED/01 Syllabus Pedagogia della famiglia Syllabus Prof. Erminio Di Filippo 6

Due esami da 6 CFU a scelta tra i seguenti

MED/42 Syllabus Igiene Syllabus Prof.ssa Pamela Di Giovanni 6
MED/38 Syllabus Pediatria Syllabus Prof. Francesco Chiarelli 6
L-ART/04 Syllabus Legislazione delle istituzioni educative e della famiglia Syllabus Prof. Antoio Panichella 6
INF/01 SyllabusInformaticaSyllabusProf. Luca Moscardelli 6
M-PED/03 Syllabus Laboratorio di didattica attiva ed inclusiva Syllabus Prof.ssa Antonia Labonia 3
M-PED/03 Syllabus Laboratorio: Nuove tecnologie per la formazione Syllabus Prof. Danilo Rocchi 2
Tirocinio diretto 6
Prova finale 6

Totale III Anno 56

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni