A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali. Management e Turismo Culturale

Master e Corsi di Università eCampus

Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali. Management e Turismo Culturale

Università eCampus
  • Online
Titolo ufficiale: Titolo Ufficiale

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università eCampus

A proposito di formazione

Presentazione

Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management e turismo culturale, nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l'ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche. Il corso è caratterizzato da una forte componente manageriale, che si combina con insegnamenti di ambito storico-artistico, letterario, linguistico, economico-politico, giuridico e sociologico.


Obiettivi:

Al termine del corso di studio lo studente avrà acquisito:

› conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico;
› conoscenze di base nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo;
› conoscenze in tema di cultura organizzativa dei contesti turistici;
› conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
› padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare anche a livello internazionale.


Didattica:

Il curriculum è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macroambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artisticoletterario. Il corso, inoltre, prevede attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità operative utili ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro. Il primo anno prevede insegnamenti su discipline di base e caratterizzanti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche, agli aspetti sociologici del turismo e alla legislazione dei beni culturali. Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, attraverso insegnamenti su tematiche più specifiche. È possibile scegliere tra numerosi insegnamenti, che consentono di approfondire discipline di carattere letterario, oppure linguistico, o di combinare gli insegnamenti dell'uno e dell'altro ambito con discipline di finanza aziendale, economia aziendale e sociologia.

Lo studente può approfondire la conoscenza dell'inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie di una specifica regione europea. Il corso non prevede tirocini curriculari.


Sbocchi occupazionali e professionali:

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell'ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a:

› funzioni legate all'esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale;
› funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico;
› funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
› funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche.

Programma

I Anno. Insegnamento. Crediti

- Politica economica per la crescita e lo sviluppo sostenibile. 9 CFU
- Geografia del turismo. 9 CFU
- Letteratura italiana. 9 CFU
- Economia e gestione delle imprese. 9 CFU
- Economia aziendale. 9 CFU
- Lingua inglese. 6 CFU


Un insegnamento a scelta tra

- Lingua francese. 6 CFU
- Lingua spagnola. 6 CFU
- Lingua tedesca. 6 CFU


II Anno. Insegnamento. Crediti

- Organizzazione delle aziende turistiche. 9 CFU
- Abilità informatiche e telematiche. 2 CFU
- Museologia, tecnica e storia del restauro. 9 CFU
- Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali. 9 CFU
- Ragioneria e contabilità aziendale. 9 CFU


Un insegnamento a scelta tra

- Organizzazione degli eventi e ufficio stampa. 9 CFU
- Sociologia urbana, del turismo e del territorio. 9 CFU


Due insegnamenti a scelta tra

- Storia dell’arte medievale. 6 CFU
- Storia dell’arte moderna. 6 CFU
- Storia dell’arte contemporanea. 6 CFU
- Teoria e modelli dello spettacolo multimediale. 6 CFU
- Storia medievale. 6 CFU
- Storia moderna. 6 CFU
- Letteratura italiana contemporanea. 6 CFU


III Anno. Insegnamento. Crediti

- Codicologia. 9 CFU
- Comunicazione e marketing per l’impresa turistica. 9 CFU


Quattro insegnamenti a scelta dello studente tra

- Strumenti di finanziamento per le imprese turistiche. 6 CFU
- Civiltà e cultura classica. 6 CFU
- Filologia delle letterature romanze. 6 CFU
- Linguistica. 6 CFU
- Reti d’azienda per il turismo. 6 CFU
- Archivistica e biblioteconomia. 6 CFU
- Lingua inglese II. 6 CFU
- Letteratura francese. 6 CFU
- Letteratura inglese. 6 CFU
Letteratura spagnola. 6 CFU
Letteratura tedesca. 6 CFU


Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro. 6 CFU

- Architettura del paesaggio. 2 CFU
- Archivi digitali. 2 CFU
- Collezioni e archivi fotografici. 2 CFU
- Museum communicator. 2 CFU
- Scrittura per il web. 2 CFU
- Art market. 2 CFU
- Gestione delle strutture recettive. 2 CFU
- Analisi di mercato per il turismo. 2 CFU
- Laboratorio su la storia dei valori europei e della carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. 4 CFU
- A scelta dello studente. 12 CFU
- Prova finale. 4 CFU


Insegnamenti a scelta dello studente

- Diritto del lavoro. 6 CFU
- Economia regionale e dei sistemi territoriali. 6 CFU
- Comunicazione d’impresa. 6 CFU

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni