A proposito di formazione
Presentazione
La globalizzazione dei mercati ha ridisegnato il mondo del business negli ultimi decenni. Sempre più imprese, enti e istituzioni guardano all’internazionalizzazione come elemento imprescindibile per la loro crescita e il loro successo.
Il corso di laurea triennale in International Business Studies è stato progettato per fornire un’esperienza accademica completa con una forte enfasi sullo sviluppo di conoscenze e abilità richieste ai laureati per operare efficacemente in un ambiente professionale internazionale.
POSTI DISPONIBILI: 100
FORMAT LEZIONI
Lezioni full time, in presenza.
(Presenza attesa pari all’80% delle lezioni)
Le aziende oggi hanno bisogno di dipendenti e manager in grado di comprendere le forze che guidano i mercati globali e il modo in cui essi interagiscono e si influenzano a vicenda.
Per poter diventare leader e innovatori in un contesto internazionale sempre più interconnesso e competitivo, è infatti fondamentale comprendere i principi dell’economia, della finanza, della contabilità e della gestione aziendale, le dinamiche del mercato globale e le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, nonché conoscere le strategie di marketing internazionale, della geopolitica e dell’analisi dei dati.
Il programma:
Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire aree chiave come Global Business Management & Entrepreneurship, Innovation in Global Business Models e Digital Transformation in Global Companies, acquisendo una visione integrata su come le aziende gestiscono l’innovazione a livello globale. Il corso offre anche un focus specifico su International Branding & Marketing e su strategie di International Business anche su specifici mercati quali la Cina.
Un altro aspetto cruciale è l’attenzione all’International Business Ethics & CSR, che aiuta gli studenti a comprendere l’importanza della responsabilità sociale in un contesto globale. Attraverso approfondimenti riguardanti la Data-Driven Organizational Transformation, gli studenti potranno apprendere come i dati trasformano le organizzazioni globali.
Tematiche quali Managing Global Teams, Cross-Cultural Communication e Geopolitics of International Business conferiscono una visione olistica per una lettura strategica del contesto globale.
Curriculum Bachelor’s Degree in International Business Studies
Luogo
In aula a H-FARM Campus – Roncade (Treviso)
Attestato
TITOLO:
- Bachelor’s of Science – University of Chichester
Date e orari
INIZIO E DURATA:
- Settembre 2025 (lezioni da metà settembre a metà giugno)
Programma
I ANNO:
CORSI CURRICOLARI
Mathematics for Business – 10 ECTS
Principles of Finance and Accounting – 10 ECTS
Statistics – 10 ECTS
Principles of Economics – 10 ECTS
Principles of Management – 10 ECTS
Principles of Marketing – 10 ECTS
CORSI ENHANCING
TERM 1:
Excel: Zero to Hero
Hands on Storytelling
Presentation Skills, Techniques & Tools
Entrepreneurship & AI
TERM 2:
Research Methods
Public Speaking and Debating Skills
Python
II ANNO:
CORSI CURRICOLARI
Digital Transformation of Business – 10 ECTS
The Geopolitics of International Business – 10 ECTS
Big Data & AI in Business – 10 ECTS
International Marketing – 10 ECTS
Financial Institutions & Markets – 10 ECTS
International Business – 10 ECTS
CORSI ENHANCING:
TERM 1:
Web 3.0 Strategy
From Carbonization to Decarbonization
Generative AI
Umanesimo Digitale
TERM 2:
From Idea to Business – MVP
Fundraising for Success
Third Sector Storytelling
Ethics of AI
III ANNO:
CORSI CURRICOLARI
Communication and Branding in the Digital Age – 10 ECTS
International Economics – 10 ECTS
Business Strategies in China – 10 ECTS
Experiential term (Internship, Pre Accelerator Camp, Dissertation) – 30 ECTS
CORSI ENHANCING
TERM 1:
Agile Project Management
Assessment Organizzativi dai Processi alle Persone
Business Development e Sales Management: Negoziazione
SDG Inclusion