A proposito di formazione
Indirizzato a
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente ottenuto presso istituzioni estere riconosciute. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno definite nel regolamento didattico del corso di studi in cui verranno altresì individuati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Presentazione
L’obiettivo del nuovo indirizzo è quello di formare una figura di laureato dotato di una solida preparazione ingegneristica di base acquisita nel primo anno del corso – che è identico a quello del percorso esistente – alla quale si aggiunge un elevato livello di qualificazione sulle tematiche ambientali tramite gli insegnamenti specifici dei due anni successivi. In particolare il laureato in “Ingegneria Civile - Indirizzo Ambientale” sarà in grado:
di comprendere le interazioni tra componenti antropiche e componenti ambientali, con particolare riferimento ai temi della riproducibilità delle risorse naturali, del consumo energetico, dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, dello smaltimento dei rifiuti.
di conoscere i principi e i metodi della rigenerazione urbana e ambientale come linee guida per gli interventi sulle città e sul territorio.
di utilizzare strumenti tecnici per intervenire a impedire o mitigare i processi degenerativi degli ecosistemi e di orientare le azioni di modificazione degli insediamenti umani e degli ambienti naturali in termini di sostenibilità.
A tal fine nel secondo e terzo anno di corso accanto alle discipline tradizionali sono previsti insegnamenti attinenti alla difesa del suolo, all’estimo ambientale, all’idrologia, ai sistemi di trasporto e ai rischi geomorfologici. Inoltre lo studente potrà scegliere tra vari insegnamenti opzionali, quali la pianificazione urbanistica, le procedure di valutazione ambientale e il diritto urbanistico e ambientale, tramite i quali caratterizzare il proprio percorso formativo.
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Turistiche intende formare individui che siano in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell'industria del turismo, essendo in grado di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a tale scopo. Inoltre si impartisce formazione utile ad abilitare i partecipanti a comunicare in lingue straniere, sia in forma scritta che orale, e a conoscere l'informatica di base.
Per raggiungere gli obiettivi formativi prima descritti e per agevolare il buon collocamento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, il corso di laurea permetterà al laureato di acquisire conoscenze di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, geografiche, antropologiche e sociali con particolare riferimento a quelle più direttamente applicabili al settore turistico. Il corso consentirà, inoltre, di acquisire un certo spirito imprenditoriale che possa, dove vi siano le condizioni di contesto, portare alla creazione di nuove imprese turistiche.
Obiettivi Formativi
Indirizzo Statutario
Il Corso di studio ha l'obiettivo di formare laureati con elevate competenze e adeguati strumenti per operare in campo turistico, con specifico riferimento alla valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile, che costituisce una risorsa fondamentale del territorio nel quale il Corso si trova ad operare.
In particolare, il Corso si pone l'obiettivo di trasferire conoscenze specifiche in materia di programmazione delle politiche per il turismo, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale. Pertanto, oltre alla acquisizione di competenze di carattere culturale sulle risorse disponibili nel territorio e di carattere gestionale per poter operare in ottica manageriale all'interno di aziende ed istituzioni, il Corso si caratterizza per lo specifico obiettivo formativo di fornire quelle avanzate competenze volte a progettare ed attuare politiche volte alla qualificazione dell'offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali.
Le competenze che il Corso intende trasferire sono sia di carattere tecnico (soprattutto giuridico-economico, ma anche con un'attenzione alle problematiche storico-artistiche) sia di carattere socio-politico, poiché entrambe si rivelano necessarie, nell'attuale contesto, per la corretta programmazione e la proficua gestione dei progetti di intervento culturale delineati soprattutto dalle amministrazioni pubbliche, nonché per la gestione delle attività realizzate nel settore privato. In particolare, il corso è mirato a definire le conoscenze e le competenze necessarie per:
saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici, i vincoli e le opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonché gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali;
acquisire la conoscenza approfondita del contesto turistico della regione in cui sono destinati ad operare con particolare riferimento alle mete culturali, all'organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio;
saper operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici utilizzati per la promozione delle attività turistiche, per l'organizzazione dei viaggi e dei percorsi, per l'organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano;
acquisire le competenze adeguate per l'organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni scientifiche, culturali e sportive sia di livello locale, che nazionale e internazionale;
possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell'informazione, nell'ambito specifico di competenza.
Indirizzo Turismo Sostenibile
L’obiettivo dell’indirizzo “Turismo Sostenibile” è quello di formare una figura di laureato in grado di comprendere le caratteristiche e le dinamiche della domanda-offerta di turismo e di pianificare e gestire dal punto di vista economico e organizzativo i processi di amministrazioni, di aziende e di enti operanti nel settore, avendo specifica attenzione al requisito della sostenibilità. La formazione di base del laureato è assicurata dal primo anno di corso, mentre la qualificazione specifica avviene nel secondo e terzo anno dove agli insegnamenti relativi al diritto e all’organizzazione delle imprese turistiche e agli studi di mercato si affiancano insegnamenti relativi alle discipline storiche, alla tutela ambientale, alle lingue e al web marketing. Inoltre gli studenti potranno caratterizzare il proprio percorso formativo con la scelta di insegnamenti opzionali di cui il corso offre un’ampia e diversificata scelta.
Sbocchi Occupazionali
- Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
- Organizzatori di fiere ed esposizioni
- Organizzatori di convegni e ricevimenti
- Animatori turistici ed assimilati
- Guide ed accompagnatori turistici
Date e orari
Anno Accademico 2.023/2.024
Durata
Durata 3 anni. CFU 180
Programma
L-15 - Piano di Studi - Statutario
Anno Insegnamento Codice CFU
1 Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo IUS/01. 10 CFU
1 Istituzioni di diritto pubblico, dell'ambiente e dei beni culturali IUS/09. 10 CFU
1 Geografia M-GGR/01. 10 CFU
1 Sociologia del turismo SPS/07. 10 CFU
1 Lingua Inglese L-LIN/12. 10 CFU
1 Economia politica SECS-P/01. 10 CFU
2 Sistemi informatizzati ING-INF/05. 10 CFU
2 Economia aziendale SECS-P/07. 15 CFU
2 Diritto commerciale e delle imprese turistiche IUS/04. 10 CFU
2 Lingua francese (L-15 - Scienze del turismo) L-LIN/04. 5 CFU
2 Psicologia sociale M-PSI/05. 10 CFU
2 Storia dell'architettura ICAR/18. 10 CFU
3 Teorie e tecniche della comunicazione L-ART/07. 15 CFU
3 Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico AGR/01. 10 CFU
3 Prova di abilita' informatica INF/01. 7 CFU
3 Tirocini formativi e di orientamento. 3 CFU
3 Insegnamento a scelta. 6 CFU
3 Insegnamento a scelta. 9 CFU
3 Prova Finale. 10 CFU
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento. Codice. CFU
Lingua francese (L-15 - Scienze del turismo) L-LIN/04. 5 CFU
Diritto dei contratti turistici IUS/01. 15 CFU
Lingua Cinese L-OR/21. 5 CFU
Diritto dei contratti turistici IUS/01. 9 CFU
Storia e cultura della Cina L-OR/21. 6 CFU
L-15 - Piano di Studi - Indirizzo turismo sostenibile
Anno. Insegnamento. Codice. CFU
1 Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo IUS/01. 10 CFU
1 Istituzioni di diritto pubblico, dell'ambiente e dei beni culturali IUS/09. 10 CFU
1 Geografia M-GGR/01. 10 CFU
1 Sociologia del turismo SPS/07. 10 CFU
1 Lingua Inglese L-LIN/12. 10 CFU
1 Economia politica SECS-P/01. 10 CFU
2 Economia e politiche dell'ambiente SECS-P/01. 6 CFU
2 Diritto commerciale e delle imprese turistiche IUS/04. 10 CFU
2 Storia moderna M-STO/02. 15 CFU
2 Economia delle aziende turistiche SECS-P/07. 9 CFU
2 Psicologia degli eventi ambientali e culturali M-PSI/05. 10 CFU
2 Storia della città e del territorio ICAR/18. 10 CFU
3 Organizzazione delle imprese turistiche SECS-P/10. 10 CFU
3 Insegnamento a scelta. 9 CFU
3 Insegnamento a scelta. 6 CFU
3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera. 5 CFU
3 Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico AGR/01. 10 CFU
3 Prova di abilità informatica in Web marketing INF/01. 7 CFU
3 Tirocini formativi e di orientamento. 3 CFU
3 Prova Finale. 10 CFU
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento. Codice. CFU
Lingua francese (L-15 - Scienze del turismo) L-LIN/04. 5 CFU
Diritto dei contratti turistici IUS/01. 15 CFU
Lingua Cinese L-OR/21. 5 CFU
Diritto dei contratti turistici IUS/01. 9 CFU
Storia e cultura della Cina L-OR/21. 6 CFU