A proposito di formazione
Presentazione
Con l’indirizzo Theatre Maker, il Corso di Laurea triennale in Dams (classe di laurea L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) dell’Università Linlk intende formare un professionista che sia ideatore e al tempo stesso motore e realizzatore dei progetti artistici legati allo spettacolo dal vivo. Una figura altamente specializzata che conosce la storia, la tradizione e l’attualità del teatro, sa interpretare i nuovi linguaggi, approfondendo le tecniche di scrittura teatrale e scenica, messinscena, regia e produzione, necessarie per presentare un progetto.
Il Theatre Maker dunque non è mero esecutore, ma artefice, da solo o in collaborazione, di progetti artistici e di spettacoli dal vivo, attività culturali, eventi legati all’arte performativa e promotore dei linguaggi del teatro anche nei contesti della scuola e della società dell’informazione.
Nell’attuale scenario professionale, dove lo spazio riservato all’apprendistato e alla formazione sul campo è sempre più ristretto, c’è urgenza di preparare giovani laureati in modo che siano in grado fin da subito di mettere in atto le competenze apprese, in particolare quelle legate allo sviluppo dello spettacolo dal vivo.
L’unione di conoscenze teoriche in ambito umanistico con l’esperienza sul campo rende lo studente capace di interpretare e prendere parte attivamente a tutto il settore culturale. Diventa così un protagonista nella produzione, negli eventi performativi per il teatro, nel più ampio settore delle attività culturali, nella gestione dei contenuti multimediali e in quelli audiovisivi sempre per il settore del teatro.
Al termine del corso di studi in DAMS, i laureati con Curriculum in Theatre Maker possono trovare impiego in vari ruoli e ambiti:
• Scrittura di progetti di spettacolo nell’ambito del teatro e della danza
• Drammaturgia e scrittura scenica
• Regia e messinscena
• Progetti di creatività indipendente per le arti performative
• Produzione e comunicazione di progetti di spettacolo
• Ideazione e promozione di attività culturali legate al mondo delle arti sceniche
• Promozione e marketing di iniziative di arti performative presso teatri, centri culturali, musei e gallerie d’arte
• Ricerca e studio degli archivi storici dello spettacolo
• Direzione artistica di festival e rassegne
• Attività di divulgazione della cultura teatrale presso centri di ricerca, teatri, festival e mezzi d’informazione come stampa, radio e tv
Luogo
a Roma