A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Laurea Triennale L-20 Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale

Master e Corsi di Università Telematica degli Studi IUL

Corso di Laurea Triennale L-20 Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale

Università Telematica degli Studi IUL
  • Online
Promozioni e Sconti
Titolo ufficiale

Prezzo: Promo Natale 149 euro/mese rate mensili

Contatta direttamente e senza impegno: Università Telematica degli Studi IUL

A proposito di formazione

Indirizzato a

L’ammissione al Corso di studi prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Presentazione

Il corso di laurea telematica in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale a.a. 2024/25 ha l’obiettivo generale di formare laureati in possesso di un’adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse ad una specifica competenza nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell’industria culturale.

Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.


Obiettivi Formativi:

Elementi distintivi del corso in Scienze della Comunicazione sono:

una solida preparazione di base nel campo delle scienze della comunicazione con particolare riferimento alle modalità di analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi, siano essi riconducibili alla sfera individuale sia a quella collettiva;
una conoscenza adeguata della lingua italiana nelle sue forme espressive sia orali che scritte e il possesso in forma fluente di conoscenze e competenze almeno in un’altra lingua della Comunità Europea;
capacità di comprendere ed applicare conoscenze relative alle tecnologie informatiche e mediali con particolare riferimento alla progettazione e l’elaborazione di attività a specifico contenuto informatico, la conoscenza adeguata del settore tecnologico applicato all’educazione e all’istruzione generale e speciale (soggetti disabili), nonché l’adozione di nuove tecnologie della comunicazione visuale e multimediale sia nel campo giornalistico-televisivo, sia in quello culturale e di nuove forme di espressione;
capacità di analisi ed elaborazione autonoma, caratterizzante una figura professionale versatile, orientata al problem solving, alla capacità di gestire efficacemente ed efficiente il proprio tempo e quello degli altri, al team working.
Il percorso formativo comprende tutti i settori delle scienze della comunicazione con una particolare rilevanza riservata ai temi specifici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con attenzione ad aspetti teorici, metodologici ed applicativi.


Sbocchi Professionali:

Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

Tecnici esperti in applicazioni – (3.1.2.2.0)
Tecnici Web – (3.1.2.3.0)
Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1)
Tecnici dell’organizzazione, della produzione radio-televisiva, cinematografica e teatrale – (3.4.3.2.0)
Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)

Le competenze acquisite dal laureato durante il percorso di studi sono sia di natura culturale (conoscenze pedagogiche, filosofiche, sociologiche, semiotico-linguistiche, psicologiche) sia tecnologico-comunicative (competenze mediali, informatiche, associate alla padronanza di tutte le risorse disponibili in rete).


Sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono in:

professionisti e consulenti delle agenzie pubblicitarie;
analisti qualitativi e quantitativi di prodotti mediali e pubblicitari;
ufficio relazioni con il pubblico nella Pubblica Amministrazione e privata amministrazione;
esperti nella produzione multimediale e dei servizi avanzati;
esperti nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili;
esperti nel trattamento e trasferimento delle informazioni e per la produzione di contenuti per il WEB e le imprese;
esperti nella comunicazione educativa e socio-cognitiva nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili;
esperti in tecnologie dell’istruzione nell’ambito della progettazione educativa, formativa e curricolare.


Metodologia:

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.

Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

Durata

Durata: 3 anni CFU: 180 CFU

Programma

I ANNO

N. DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Teoria della comunicazione e dei media digitali SPS/08 9 CFU
2 Fondamenti di scienze sociali SPS/07 9 CFU
3 Storia politica sociale e culturale dell’età contemporanea M-STO/04 6 CFU
4 Psicologia sociale della comunicazione interculturale M-PSI/05 9 CFU
5 Informatica e tecnologie della comunicazione digitale INF/01 9 CFU
6 Comunicazione verbale e linguaggio dei media / Verbal communication and media languages L-LIN/01 6 CFU
7 Laboratorio informatico 6 CFU
8 Laboratorio di Lingua Inglese 6 CFU


II ANNO

N. DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Sociologia degli ecosistemi SPS/10 6 CFU
2 Metodi di ricerca per la comunicazione SPS/08 9 CFU
3 Estetica dei linguaggi audiovisivi L-ART/06 9 CFU
4 Fondamenti di economia politica SECS-P/01 6 CFU
5 Laboratorio di tecniche di scrittura e linguaggi del giornalismo 9 CFU
6 Tecnologie di comunicazione per il web ING/INF-05 6 CFU
7 Filosofia e scienze politiche SPS/01 9 CFU
8 Nuovi media nei contesti dell’apprendimento M-PED/04 9 CFU


III ANNO

N. DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Semiotica del branding e della pubblicità / Semiotics advertising and branding M-FIL/05 9
2 Strumenti di comunicazione per l’e-learning M-PED/03 6 CFU
3 Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing SECS-P/08 6 CFU
4 Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e servizi SECS-S/01 6 CFU
5 Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazione IUS/04 9 CFU
Esami a scelta dello studente * 18 CFU
Prova Finale 3 CFU
Totale 180 CFU


*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS triennali dell’Ateneo.


Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni