A proposito di formazione
Indirizzato a
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in LM-56 devono essere in possesso del Diploma di Laurea appartenente ad una delle seguenti classi: L-15 del DM 270/2004, Scienze del Turismo (Classe 39 EX DM 509/99) L-16 del DM 270/2004, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (Classe 19 EX DM 509/99); L-18 del DM 270/2004, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Classe 17 ex DM 509/99); L-33 del DM 270/2004, Scienze Economiche (Classe 28 EX DM 509/99); possono altresì accedere i possessori di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia come equipollente a quelli sopra menzionati.
Presentazione
Laurea in Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche LM-56
Il Corso di Studio Magistrale in Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche di UniPegaso intende formare economisti e manager con una solida preparazione secondo i piu` elevati standard europei ed internazionali ed in grado di presidiare e gestire le principali sfide introdotte dalla Trasformazione Digitale in organizzazioni private e pubbliche di diverse dimensioni e in contesti nazionali e internazionali fortemente connotati da processi di innovazione e globalizzazione.
Il Corso di Studio e` costituito da un nucleo comune di insegnamenti disciplinari in ambito economico, matematico-statistico, giuridico e aziendale che ne costituiscono il corpus fondamentale e caratterizzano le finalita` comuni dei due curricula in cui e` articolato.
L'obiettivo formativo generale e`, infatti, perseguito attraverso un insieme coordinato di approcci quali:
L'approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e di tecnica di analisi quantitativa;
Lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilita` applicative degli strumenti acquisiti;
Lo sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici;
L'utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali;
L'analisi del comportamento degli operatori del mercato, delle strategie delle imprese, pubbliche e private, nonche´ delle diverse modalita` di comunicazione delle loro performance economico-sociali.
A partire da questa base comune lo/a studente/essa ha la possibilita` di approfondire delle tematiche specifiche il cui obiettivo e` trasferire competenze che siano in linea con le grandi direttrici dello sviluppo e i mutamenti del contesto economico: la digitalizzazione, la sostenibilita`, l'innovazione al servizio di una gestione efficiente del pubblico e del privato.
L'offerta formativa propone allo/a studente/essa la scelta tra due curricula:
- Statutario;
- Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione.
Il curriculum Statutario e` orientato all'estensione e alla specializzazione delle competenze dello studente nell'analisi dei sistemi economici. Il curriculum affianca l'approfondimento degli strumenti e degli istituti dell'ordinamento giuridico utili ad affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni, con l'offerta di strumenti linguistici, matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell'analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico e applicato. In tale prospettiva, il corso offre agli studenti una formazione che unisce l'acquisizione di strumenti innovativi di interpretazione e di governo (a livello macro, meso e micro) con la comprensione delle dinamiche sociali ed economiche, per attivare processi decisionali efficaci e partecipati rivolti a realizzare interventi di sviluppo e crescita.
l curriculum Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione ha come focus il processo di digitalizzazione ed innovazione che la P.A. sta affrontando soprattutto a seguito della definizione delle missioni del PNRR.
L’indirizzo si propone di formare figure che possano operare nell'ambito del percorso di modernizzazione e rinnovamento della Pubblica Amministrazione, fornendo competenze adeguate alla comprensione dei mutamenti organizzativi in atto nella P.A. con riferimento al processo di digitalizzazione.
L’Indirizzo si propone inoltre di trasferire competenze analitiche per operare in autonomia decisionale all'interno di processi di trasformazione digitale, transizione green, innovazione sociale, change management e competenze adeguate alla comprensione delle dinamiche relazionali e comunicative con la piu` o meno ampia community di riferimento.
E` consentito l’accesso al Corso di Laurea Magistrale ai laureati in Classi diverse da quelle aventi accesso diretto purché sia stati assolti anche mediante integrazione curriculare complessivi 30 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
in area aziendale (nel SSD SECS-P07 e/o SECS-P08 e/o SECS-P11);
in area economica (nel SSD SECS-P01 e/o SECS-P02 e/o SECS-P06 e/o SECS-P12);
in area matematico statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S03 e/o nel SECS-S06);
in area giuridica (nel SSD IUS04 e/o IUS/10 e/o IUS/13).
Obiettivi formativi
Il Curriculum Statutario e` orientato all'estensione e alla specializzazione delle competenze dello studente nell'analisi dei sistemi economici.
Il curriculum affianca l'approfondimento degli strumenti e degli istituti dell'ordinamento giuridico utili ad affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni, con l'offerta di strumenti linguistici, matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell'analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico e applicato.
L’offerta formativa si propone di dare al laureato la possibilita` di:
- acquisire una visione critica e storicizzata dei sistemi economici, della loro organizzazione ed evoluzione, del loro funzionamento nelle diverse configurazioni e fattispecie;
- impostare e condurre in autonomia l'analisi di problemi inerenti al funzionamento dei sistemi economici, alle decisioni di singoli operatori o di gruppi di operatori economici e alle interazioni di tali decisioni;
- comprendere e discutere criticamente elaborazioni, sia teoriche che applicate, di livello specialistico;
- gestire e risolvere tematiche afferenti alla contabilita` delle imprese, dei privati, delle aziende pubbliche e degli enti pubblici;
- elaborare possibili soluzioni per i problemi considerati.
In tale prospettiva il corso offre agli studenti una formazione che unisce l’acquisizione di strumenti innovativi di interpretazione e di governo, a livello macro, meso e micro, con la comprensione delle dinamiche sociali ed economiche, per attivare processi decisionali efficaci e partecipati rivolti a realizzare interventi di sviluppo e crescita.
Il curriculum Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e` stato strutturato per venire incontro alle esigenze di specializzazione della PA. Considerata l’esigenza di turnover ed aggiornamento della PA - che richiede di rafforzare e riqualificare il capitale umano - il curriculum si prefigge di supportare l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze dei dipendenti con skill utili ad accelerare il percorso di modernizzazione e rinnovamento della Pubblica Amministrazione, migliorando la qualita` dei servizi resi a cittadini e imprese. Il curriculum forma profili con competenze specialistiche e multidisciplinari in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico considerando la trasformazione digitale, la transizione green, l’innovazione sociale, il change management temi che caratterizzeranno, nei prossimi anni, le organizzazioni economiche e sociali pubbliche e private.
Il/la laureato/a acquisira` competenze in ambito matematico-statistico, economico e comunicativo-multimediali utili:
ad interpretare in maniera critica e nell’ottica dell’efficienza funzionale i mutamenti organizzativi in atto nella PA in funzione del processo di digitalizzazione;
ad impostare e condurre in autonomia l'analisi di problemi inerenti al processo decisionale individuale e all’interno di interazioni in gruppi economici;
ad elaborare strategie e politiche orientate alla sostenibilita`, alla digitalizzazione e afferenti alla contabilita` delle aziende pubbliche e degli enti pubblici.
Sbocchi occupazionali PROFILO GENERICO
Attivita` dirigenziali e manageriali;
Attivita` imprenditoriali;
Attivita` nell’ambito della consulenza direzionale di imprese ed enti;
Attivita` nell'ambito delle analisi economiche d'impresa e dei mercati nazionali e internazionali;
Attivita` di ricerca presso istituzioni pubbliche e imprese e organizzazioni private.
PROFILO SPECIALISTA IN DIGITAL PUBLIC MANAGEMENT
Project manager per la digitalizzazione all’interno di enti della Pubblica Amministrazione;
Esperto in Smart Communication;
Digital Analyst in ambito economico-finanziario e di sostenibilita`;
Esperto in Pianificazione integrata di un territorio smart;
Esperto della Progettazione dell’ambito sociale;
Esperto in Project management ed Europrogettazione per le P.A.
Sbocchi occupazionali:
Attivita` dirigenziali, manageriali e di consulenza direzionale di imprese ed enti
Attivita` nell’ambito delle analisi economiche di impresa e dei mercati nazionali e internazionali
Project manager per la digitalizzazione all’interno di enti della Pubblica Amministrazione
Digital Analyst in ambito economico-finanziario e di sostenibilita`
Esperto in Project management ed Europrogettazione per le P.A.
Durata
2 anni. CFU 120
Programma
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Diritto di impresa e gestione della crisi IUS/04 12
1 Politica economica SECS-P/02 6
1 Economia internazionale SECS-P/01 6
1 Sistemi di reporting, programmazione e controllo SECS-P/07 12
1 Storia della globalizzazione e dei mercati internazionali SECS-P/12 6
1 Dinamiche ed evoluzione delle politiche del lavoro SECS-P/12 6
1 Economia applicata SECS-P/06 12
2 Data Science per le Decisioni Strategiche SECS-S/03 6
2 Marketing internazionale SECS-P/08 12
2 Lingua inglese L-LIN/12 6
2 Prova di abilita' informatica INF/01 6
2 Insegnamento a scelta 12
2 Prova Finale 18
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento SSD CFU
Gestioni societarie SECS-P/07 12
Crisi e risanamento di impresa - A scelta LM56 SECS-P/07 12
Diritto dei contratti IUS/04 12