A proposito di formazione
Indirizzato a
L’ammissione al Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali è subordinata all’ottenimento del nulla osta che valuta la conformità dei requisiti d’accesso in possesso dello studente:
REQUISITI CURRICULARI
1) provenienza da Corsi di Laurea nella classe L-19 (ex D.M. 270) o nella classe 18 (ex D.M. 509);
2) provenienza da Corsi di Laurea in classi diverse da quelle di cui al punto 1) con acquisizione di almeno 60 CFU ripartiti nei seguenti ambiti disciplinari:
– 30 CFU in insegnamenti relativi all’ambito disciplinare M-PED;
– 30 CFU in insegnamenti relativi agli ambiti disciplinari M-FIL, M-PSI, SPS, M-DEA.
Presentazione
Il Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali a.a. 2024/25, accogliendo integralmente gli obiettivi qualificanti la classe LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua), prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.
Il corso propone una apertura più decisa alla formazione degli adulti, alla progettazione e gestione di programmi educativi sia nell’ambito della formazione permanente, sia in quella nell’arco della vita, con una particolare attenzione ai contesti extra-nazionali.
Obiettivi Formativi:
Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali” è la formazione di una figura in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento sociale di bisogni educativi, socio-assistenziali e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità e alle condizioni di inoccupazione e disoccupazione, riconoscendo le evoluzioni sociali, economiche, produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.
Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di:
conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi per la formazione continua e socio-riabilitativa;
conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale, gestionale e comunicazionale, con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi, per la formazione continua e socio-riabilitativa, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.
Sbocchi Professionali:
Il Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
Altri Specialisti dell’educazione e della formazione – (2.6.5)
Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)
Esperti della progettazione formativa e curricolare – (2.6.5.3.2)
Le professioni comprese in questa unità professionale insegnano a bambini, giovani o adulti in particolari condizioni di difficoltà socio-professionale e/o con problemi di apprendimento. Progettano o modificano i curricula in relazione ai bisogni specifici dei soggetti; addestrano gli allievi all’uso di tecniche mirate o di supporti particolari all’apprendimento, li incoraggiano ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; somministrano prove e valutano il grado di apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull’organizzazione scolastica, sulla didattica e sull’offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti.
Metodologia:
Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.
Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.
Durata
Durata: 2 anni CFU: 120 CFU
Programma
PIANO DI STUDI
N. DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Pedagogia della formazione degli adulti M-PED/01 12 CFU
2 Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo M-PED/04 12 CFU
3 Psicologia dello sviluppo nell’arco della vita M-PSI/04 6 CFU
4 Etiche per la società complessa M-FIL/03 6 CFU
5 Informatica applicata alla formazione degli adulti INF/01 6 CFU
6 Progettazione e gestione di programmi europei e internazionali SECS-P/08 12 CFU
7 Ulteriori conoscenze linguistiche (Laboratorio di lingua inglese) 6 CFU
II ANNO
N. DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Modelli educativi nella formazione continua M-PED/02 6 CFU
2 Teorie e pratiche della democrazia SPS/11 6 CFU
3 Abilità informatiche e telematiche 6 CFU
4 Formazione linguistica e alfabetizzazione in età adulta L-LIN/01 12 CFU
Esami a scelta dello studente * 12 CFU
Tirocini formativi e di orientamento 6 CFU
Altre abilità – Laboratorio di ricerca 4 CFU
Prova finale 8 CFU
Totale 120 CFU
*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS dell’Ateneo.
Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.