A proposito di formazione
Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con orientamento in Scienze e Tecniche di Intelligence e Sicurezza, rappresenta un'opportunità unica per gli studenti che vogliono approfondire il tema del legame tra il diritto e le sfide emergenti legate alla sicurezza e all'intelligence.
Questo percorso di studio mira a fornire una solida base giuridica tradizionale, arricchita da una serie di materie che rivestono sempre maggiore importanza nel contesto attuale. Il giurista contemporaneo, infatti, interessato a comprendere a fondo le dinamiche della sicurezza e della protezione dei dati, si interessa di tutte quelle tematiche che includono le indagini, le prove tecnico-scientifiche e la cyber security.
Il laureato specializzato in Scienze e Tecniche di Intelligence e Sicurezza è preparato per assumere ruoli dirigenziali sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione. In entrambi i contesti, è richiesta la capacità di analizzare e affrontare gli aspetti giuridici legati alla sicurezza, comprese le pratiche di intelligence. Questo può comprendere la gestione delle politiche di sicurezza informatica, la protezione dei dati sensibili, nonché la valutazione e la gestione dei rischi legati alla sicurezza nazionale e aziendale.
Attraverso un approccio interdisciplinare che combina competenze legali e tecniche, il laureato è in grado di affrontare le sfide complesse e in continua evoluzione nel campo della sicurezza e dell'intelligence, contribuendo in modo significativo alla protezione e alla difesa degli interessi strategici sia nel settore pubblico che in quello privato.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Pubblica Amministrazione
• Aziende Private
• Studi Legali
MODALITA’ DI FREQUENZA
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula
Luogo
a Roma