A proposito di formazione
Presentazione
Il Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01, Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza) con orientamento in Professioni Legali rappresenta un percorso formativo mirato a fornire agli studenti un solido bagaglio di competenze necessarie per intraprendere la carriera di magistrato, avvocato o notaio, nonché per inserirsi con successo nel mondo delle professioni legali.
La struttura didattica di questo corso si distingue per un approccio innovativo che coniuga lo studio teorico delle materie di base della Giurisprudenza con un'attenta applicazione pratica a casi concreti, sotto la guida di esperti nel campo. Questo metodo permette agli studenti di acquisire una comprensione approfondita delle leggi e dei principi giuridici fondamentali, nonché di sviluppare le competenze pratiche necessarie per affrontare le sfide del mondo professionale contemporaneo.
Durante il biennio finale del percorso di studi, gli studenti vengono chiamati a partecipare a specifiche attività concrete che mirano a consolidare e approfondire le conoscenze acquisite, preparandoli in modo completo ed efficace all’impatto col mondo delle professioni legali. Questa fase finale della formazione si concentra sull'applicazione pratica delle competenze giuridiche in contesti reali, per rispondere in maniera concreta alle esigenze e alle sfide della pratica legale moderna.
I laureati in Giurisprudenza con orientamento in Professioni legali possono contare su un ampio ventaglio di opportunità di impiego. Possono scegliere, infatti, di svolgere la pratica forense mettendo in pratica le loro competenze legali per assistere clienti privati, aziende o enti pubblici. In alternativa, possono assumere ruoli dirigenziali o amministrativi in aziende private o pubbliche. La versatilità e l'ampia preparazione offerta da questo corso consentono ai laureati di adattarsi con successo a una vasta gamma di contesti professionali nel settore legale e oltre.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Nello specifico l’orientamento in Professioni Legali consente ai laureati di trovare impiego come professionista in discipline legali in qualità di:
• Avvocato
• Notaio
• Magistrato
• Giurista d’impresa
• Consulente legale
• Responsabile Ufficio Legale
• Funzionario pubblico
• Diplomatico
MODALITA’ DI FREQUENZA
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula
Luogo
a Roma