A proposito di formazione
Presentazione
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione,
attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e
multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Durata
3 anni, 12 crediti
Programma
I Anno. Insegnamento. Crediti
- Semiotica e filosofia dei linguaggi. 12 CFU
- Informatica. 6 CFU
- Organizzazione aziendale. 6 CFU
- Sociologia dei processi economici. 12 CFU
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi. 12 CFU
- Estetica della comunicazione. 12 CFU
- Laboratorio di scrittura. 2 CFU
II Anno. Insegnamento. Crediti
- Sociologia della comunicazione e dell’informazione. 9 CFU
- Tirocini formativi e di orientamento. 6 CFU
- Prova finale. 6 CFU
- Diritto dell’informazione e della comunicazione. 9 CFU
- Sociologia urbana, del turismo e del territorio 12 CFU
- Lingua inglese. 6 CFU
- Metodologia della ricerca sociale. 12 CFU
- Comportamenti organizzativi. 6 CFU
- A scelta dello studente. 6 CFU
III Anno. Insegnamento. Crediti
- Analisi del linguaggio politico. 9 CFU
- Etica della comunicazione. 12 CFU
- Linguaggi dei nuovi media. 9 CFU
- Lingua spagnola. 6 CFU
- Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria. 2 CFU
- Laboratorio di scrittura. 2 CFU
- Laboratorio di lettura dell’immagine. 2 CFU
- A scelta dello studente. 6 CFU
- Sociologia della comunicazione e dell’informazione. 9 CFU
- Tirocini formativi e di orientamento. 6 CFU
- Prova finale. 6 CFU
Insegnamenti a scelta dello studente
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa. 6 CFU
- Semiotica del testo. 6 CFU
- Psicologia della comunicazione. 6 CFU
- Intercultural communication of multi-level political and social processes. 6 CFU
- Diritto privato. 6 CFU
- Comunicazione d’impresa. 6 CFU
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali. 6 CFU
- Storia della televisione. 6 CFU
- Governance dell’Unione europea. 6 CFU
- Storia del giornalismo. 6 CFU
- Urban and territorial marketing. 6 CFU
- Gestione delle imprese e marketing. 6 CFU
- Psicologia del lavoro. 6 CFU
- Strategie d’impresa e gestione della comunicazione. 6 CFU
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali. 6 CFU
- Web content marketing. 6 CFU
- Digital marketing strategico e tattico. 6 CFU
- Progettazione e processi organizzativi. 6 CFU