A proposito di formazione
Indirizzato a
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso:
I requisiti per l’accesso ai corsi di Studio triennali (L-15 e L-18) e al Corso Magistrale (LM-77) attivati presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum sono regolati dall’art. 6 del D.M. 270/2004 come di seguito riassunti:
- Corsi di Studio Triennali: conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.
- Corsi di Studio Magistrale: conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.
Presentazione
Un percorso di studi all’avanguardia che si concentra sulle dinamiche di un mercato in rapida trasformazione.
Il programma si basa su uno degli elementi chiave per il successo delle imprese: la capacità di vendere e promuovere efficacemente prodotti e servizi.
Sbocchi occupazionali
La laurea in Gestione d'Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale.
In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:
- imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
- organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
- logistica, ‘project management' e controllo di gestione;
- analisi di settori industriali;
- valutazione degli investimenti;
- marketing industriale.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.
Allo studente che si iscrive al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà disponibile un questionario contenente n. 30 domande a risposta multipla su argomenti di:
- Cultura generale economica
- Logica matematica e matematica di base
Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a 15. Il risultato sarà automatico e immediato.
Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarà assegnato un “Obbligo Formativo Aggiuntivo” (OFA), per assolvere il quale dovrà seguire un corso di recupero (denominato “Corso Zero”) e ripetere successivamente il test.
Le attività aggiuntive previste nel corso di recupero riguarderanno conoscenze relative alla Matematica e alle tematiche di base dell’Economia.
Durata
3 anni
Programma
I ANNO
Economia politica | 8 CFU
Economia aziendale | 12 CFU
Economia e gestione delle imprese | 8 CFU
Statistica | 8 CFU
Diritto privato | 10 CFU
Metodi quantitativi per marketing | 8 CFU
Lingua inglese | 4 CFU
II ANNO
Tecniche di vendita on e off-line | 10 CFU
Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line | 8 CFU
Comunicazione efficace e media digitali | 6 CFU
Scenari economici di mercato | 8 CFU
Statistica per il marketing | 10 CFU
Diritto delle imprese | 10 CFU
Intellectual Property, competition and data management | 6 CFU
Data Management per il marketing e la vendita | 4 CFU
III ANNO
Finanza aziendale | 10 CFU
Diritto del lavoro e delle relazioni industriali | 12 CFU
Semiotica generale e dei media | 12 CFU
Insegnamento a scelta | 12 CFU
Seconda Lingua | 4 CFU
Tirocini formativi e di orientamento | 6 CFU
Prova Finale | 4 CFU