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Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda – Indirizzo Moda

Master e Corsi di Universitas Mercatorum

Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda – Indirizzo Moda

Universitas Mercatorum
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A proposito di formazione

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Conoscenze e abilità richieste per l'accesso:
L'ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.Le conoscenze richieste per l'accesso e la verifica della preparazione iniziale avverrà tramite le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio. E' altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito artistico, matematico e scientifico.Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sarà verificato secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico.

Presentazione

Il percorso intende unire alle competenze stilistiche la capacità di realizzare prodotti di alta qualità, valutando il posizionamento sul mercato attuale e la comunicazione online del progetto stesso.

La figura professionale che emerge si basa su una preparazione culturale aggiornata e una metodologia progettuale arricchita da competenze tecniche elevate, consentendo al laureato di affrontare con successo tutte le fasi del processo creativo e produttivo nel settore del design.


Obiettivi formativi:

L'obiettivo caratterizzante questo corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è la formazione di un profilo integrato con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con una enfasi particolare, in entrambi i casi, per la comunicazione e la multimedialità. In ogni caso in Corso di Laurea intende formare una figura di progettista capace di unire alle conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto, quelle strumentali utili alla sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera. Questa opportunità di caratterizzare in più sensi una formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.Tali laboratori virtuali saranno svolti nell'ambito delle altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo

-viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;

- video tutorial su software e applicativi per la progettazione ed il disegno seguiti dall'assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;

-prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.


Sbocchi occupazionali:

• Product Designer
• Fashion Designer
• Brand Store Designer

Durata

3 anni. CFU 180

Programma

I ANNO

Matematica per il design | 6 CFU
Fisica tecnica industriale e ambientale | 6 CFU
Metodologia del design | 12 CFU
Design della moda 1 | 14 CFU
Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate | 8 CFU
Disegno e modellistica | 8 CFU
Informatica per il design | 6 CFU


II ANNO

Scienza e tecnologia dei materiali | 6 CFU
Design della moda 2 | 14 CFU
Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi | 8 CFU
Comunicazione multimediale del progetto | 6 CFU
Disegno tecnico e rappresentazione | 6 CFU
Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto | 6 CFU
Psicologia sociale | 8 CFU
Sociologia dei processi sociali e comunicativi | 6 CFU


III ANNO

Sintesi finale del progetto di moda | 10 CFU
Economia e gestione delle imprese | 6 CFU
Diritto commerciale | 10 CFU
Organizzazione aziendale | 8 CFU
A scelta dello studente | 12 CFU
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 CFU
Abilità informatiche e telematiche | 3 CFU
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | 4 CFU
Prova Finale | 4 CFU

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