A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI E SBOCCHI LAVORATIVI
Il corso Grasshopper si rivolge principalmente a studenti, ricercatori, architetti, ingegneri e designer. Una volta completato il percorso formativo, il partecipante sarà in grado di muoversi all’interno del software avendo compreso la sua logica di funzionamento. Con queste basi sarà facile per lo studente avere accesso a molti sbocchi lavorativi: dal lavoro in studi di architettura a quello in reparti industriali.
Presentazione
CORSO DI GRASSHOPPER
Il corso di Grasshopper ti insegnerà le nuove tecniche di modellazione parametrica e generativa
introdotte dal rivoluzionario plug-in di Rhinoceros
AREA PERSONALE
- Materiale didattico ed esercitazioni
Diventa un esperto di Grasshopper.
Permette di esprimere al massimo le qualità e le potenzialità della modellazione nurbs e della modellazione mesh attraverso l’esplicitazione di algoritmi compositivi.
La programmazione a blocchi sta diventando un reale strumento progettuale. I modelli di progetti a piccola e grande scala, destinati al mondo dell’architettura e del product design, hanno spesso necessità di essere testati nello scenario in cui si troveranno ad operare. Ecco perché si rivela estremamente utile produrre un prototipo digitale che il progettista valuterà in vera forma o in scala. Oltretutto il prototipo può essere arricchito da proprietà responsive, come superfici piegate dinamiche.
È questo il tuo corso di Grasshopper!
01.- Algoritmi
Impara i metodi di esplicitazione degli algoritmi applicati ad esercizi utili alla comprensione.
02.- Trasforma
Acquisisci conoscenze specializzate affrontando editing e trasformazioni complesse.
03.- Ottimizza
Costruisci geometrie responsive per la gestione del flusso dati e l’ottimizzazione del lavoro.
04.- Forme complesse
Apprendi strategie di disegno digitale finalizzate per l’architettura e il design.
OBIETTIVI DEL CORSO
Grazie al corso di Grasshopper ti confronterai con le strategie di disegno digitale finalizzate alla prefigurazione e alla produzione delle forme complesse, utilizzando casi studio propri del mondo dell’architettura e del design. Verrà coperto l’intero processo di modellazione, partendo dalla rappresentazione degli algoritmi degli oggetti ideati fino all’ottimizzazione dei modelli per la produzione. Tra le finalità del corso vi sarà anche l’ideazione di superfici complesse, tramite l’approfondimento di metodi di fabbricazione digitale. Il corso è impostato su esercizi step-by-step, accompagnati da approfondimenti teorici che ti porteranno ad acquisire autonoma nella risoluzione dei problemi. Durante il percorso ti verranno illustrati tools avanzati del software, che ti permetteranno di ridurre i tempi lavorativi che portano dal disegno dell’idea alla costruzione delle forme.
Attestato
CERTIFICAZIONE
- Professionale
Docenti
I docenti di Job Formazione
Selezioniamo con la massima attenzione tutti i nostri docenti. Sono sempre professionisti qualificati e con anni di esperienza pratica e vera nel loro settore.
Scegliamo, infatti, chi si sporca le mani ogni giorno con ciò che insegna.